Licenza Java SDK

Dom 8 Giu 2003 00:39:09 UTC
On Sat, Jun 07, 2003 at 06:35:48PM +0200, nicola.breda wrote:

> ho sempre ritenuto assurdi gli estremismi fini a se stessi e voi mi confermate questa teoria.
e allora perche` perdi tempo a parlare con noi?

> Siete perfettamente identici a tutti i programmatori Microsoft per cui tutto e' visual basic o cose simili e il resto e' merda.... per voi tutto e' C, PHP o cose simili... il resto e' merda...
non mi e` chiaro dove sia stato detto questo... ad ogni modo...

> Java e' un ottimo lingaggio di programmazione (se voi  lo valutate solo dal fatto che alcuni programmi non funzionino beh credo sia inutile continuarne a discutere... vi lascio nella vostra "beata ignoranza" come qualcuno di voi ha detto boriosamente).
il motto era "write once, run everywhere"...

> Per capire quanto poco conosciate il linguaggio (talmente poco da attaccarlo con motivazioni senza senso) basta leggere quello che scrivete.... partendo dalla vostra "PERSONALISIMA" idea che Java sia non portabile!!!!!!
ossia, tu continui a dirci che e` portabile, noi continuiamo a portarti
esempi di applicazioni in java che non girano su architetture diverse. la
domanda e`: non e` un po' pochino continuare a dirci che sbagliamo perche`
siamo tardi di mente?

> Per quanto riguarda la licenza... beh valutare quello che un linguaggio puo' fare solo leggendo la licenza di utilizzo .... beh e' un po' come leggere la garanzia di una macchina e imparare a guidare.
la garanzia e` a tutela del cliente, una licenza d'uso no.

> Probabilmente la frase incriminata non e' espressa politicamente correttamente per il popolo del software libero..... ma se oltre alla licenza leggeste le specifiche del linguaggio e della jvm capireste che tutti gli amletici dubbi sui danni che un programma java puo' fare svanirebbero.
non colgo l'interazione jvm<--->licenza

> E comunque se una jvm non rispettasse le specifiche e voi voleste usarle comunque... beh sono emeriti cacchi vostri, e comunque non credo che ogni volta che fate girare un applicativo scritto in C su linux vi andate a controllare i sorgenti del kernel... vi fidate che faccia quello che da specifiche deve fare!!!!!!
banalizzazione di un discorso molto piu` ampio... comunque, brevemente:
a) non capisco cosa c'entri l'applicativo con il kernel;
b) io sicuramente non controllo tutti i sorgenti, ma questo possono farlo
un fottio di altri programmatori, maintainer o semplici curiosi.

> Mi spiace solo che siate cosi "chiusi di mente" da guardare solo il vostro orticello attaccando gli altri senza nemmeno sapere di cosa state parlando.
un paio di ultimi quesiti:
a) la sun ti paga per difendere i suoi prodotti?
b) perche` prendi sul piano personale aspetti prettamente tecnici?
c) perche` te la scaldi tanto se ad un certo numero di persone non piace
java?
d) quando e dove ti avremmo attaccato?

e per concludere due note:
a) se ti piace litigare possiamo parlare degli editor;
b) alcuni amici IBM si sono letti il thread via web, sollevando alcune
lecitissime perplessita`, verissime per altro. ora, il problema e` che
questa discussione e` stata risollevata piu` e piu` volte, e,
personalmente, mi e` venuta a noia (tanto da non farmi rispondere su piu`
punti). lo stesso credo anche sia stato per altri. pertanto piu` incisi
possone essere stati sbrigativi. c'est la vie.

ciao,
andrea