Licenza Java SDK

Enrico Colombini erix a erix.it
Dom 8 Giu 2003 08:25:24 UTC
On Saturday 07 June 2003 18:35, nicola.breda wrote:
> Siete perfettamente identici a tutti i programmatori Microsoft per cui
> tutto e' visual basic o cose simili e il resto e' merda.... per voi tutto
> e' C, PHP o cose simili... il resto e' merda...

Un po' nervoso, oggi? :-) Eppure sono io quello col mal di denti...

> Per quanto riguarda la licenza... beh valutare quello che un linguaggio
> puo' fare solo leggendo la licenza di utilizzo .... beh e' un po' come
> leggere la garanzia di una macchina e imparare a guidare.

Guarda che sono due discorsi completamente separati: il tutto e' partito da
una mia critica a una licenza mal scritta (per incapacita' o volontariamente,
questo non lo so). Critica che non aveva nulla a che fare col linguaggio in
se'.

> Probabilmente la frase incriminata non e' espressa politicamente
> correttamente per il popolo del software libero.....

Probabilmente la frase incriminata non e' espressa correttamente e basta. E
con questo sono molto generoso nei confronti di Sun.

> ma se oltre alla licenza leggeste le specifiche del linguaggio e
> della jvm capireste che tutti gli amletici dubbi sui danni che un
> programma java puo' fare svanirebbero.

Visto che il tutto e' partito da un mio commento, ribadisco che la licenza
contenente la suddetta frase e' allegata a un programma distribuito come
eseguibile PE per Windows. Il fatto che quel programma contenga anche la JVM
e' del tutto marginale in questo contesto. L'accettazione di una simile
licenza equivale, informaticamente parlando, alla firma su un assegno con la
cifra in bianco.

  .Erix.

P.S. Incidentalmente, ho poi installato SDK e SunStudio su una macchina non
connessa in rete... ma questo e' OT ;-)