chmod e gestione privilegi

etajfa a tin.it etajfa a tin.it
Mar 15 Lug 2003 20:59:38 UTC

----- Original Message -----
From: "Vernia Damiano" <melkor.x a tiscali.it>
To: <etajfa a tin.it>; "ML LugBS" <lug a lugbs.linux.it>
Sent: Tuesday, July 15, 2003 1:40 AM
Subject: Re: chmod e gestione privilegi

> Ci ho smacchinato anch'io tempo fa: ho trovato due semi-soluzioni.
> 1. nelle opzioni del file system in /etc/fstab metti "umask=000", e allora
> tutti possono leggere e scrivere, ma a quanto pare ti risulta pericoloso;
> 2. sempre in quelle opzioni ci metti "user" o "users", il primo te lo fa
> montare anche da utente (e lo smonta root o l'utente che l'ha montato), il
> secondo idem ma tutti possono smontarlo. Chi lo monta lo puo' usare come
> gli pare e piace. Solito problema...
> Purtroppo tutti i possibili modi di accedere alle partizioni
> [...]
la prima che hai detto: ho messo umask=000 e ho raccomandato al mio amico di
stare attento a quello che fa!!
Considerando che si tratta di un portatile che solo lui usa non dovrebbero
esserci eccessivi problemi.
Magari piu' avanti potrebbe abbandonare windoze del tutto...
Gia' la predisposizione ci sarebbe (era stufo di vedersi piantare word+sistema
su documenti di grandi dimensioni, e di non riuscire ad ottenere quanto
desiderato con l'impaginazione di note, bibliografie e simili).
Il problema e' che parecchio materiale di consultazione che usa gira solo su
windows ed il toshiba satellite celeron mi sembra un po' povero per provarci un
emulatore.

Antonello