chmod e gestione privilegi

Pierpaolo Scaini pscaini a axes.it
Mar 15 Lug 2003 07:37:25 UTC
In message <003001c34a3a$1ab47ae0$0b00a8c0 a Wg1>
          <etajfa a tin.it> wrote:

> In /etc/fstab /mnt/win ha come opzioni "defaults" che, da man, significa:
> rw, suid, dev, exec, auto, nouser, async. Ho provato a sostituire suid con
> nosuid e nouser con user ma non e' servito. Il problema permane: posso
> scrivere nella partizione windows come root, ma non come utente normale. Da
> root, poi, non riesco a fare chmod 0777 alla directory /mnt/win: mi
> risponde "operation not permitted" Ho provato addirittura a fare chmod 0777
> a /mnt, cosa che e' avvenuta, ma dopo il problema si ripresente con le
> directory sottostanti

A quanto ho capito io i permessi delle directory vengono modificati nel
momento in cui gli "monti" qualcosa sopra.

Io ho risolto il problema cosi':

- Ho creato un gruppo "msusers" e ho visto che gli e' stato assegnato il
  gid 506;

- if fstab:
   /dev/hda7  /mnt/win  auto  auto,user,uid=0,gid=506,umask 0 0 0   0 0

- poi ho "agganciato" il mio utente al gruppo "msusers":
  usermod -G msusers paolo

In questo modo l'utente paolo puo' montare e usare la partizione hda7
su /mnt/win e usarla in rw.

Spero di essere stato chiaro e che questa soluzione non sia "eretica" ;-))

Saluti

Pierpaolo.