chmod e gestione privilegi

Vernia Damiano melkor.x a tiscali.it
Lun 14 Lug 2003 23:40:06 UTC
On Mon, 14 Jul 2003 etajfa a tin.it wrote:
> In /etc/fstab /mnt/win ha come opzioni "defaults" che, da man, significa:
> rw, suid, dev, exec, auto, nouser, async.
> Ho provato a sostituire suid con nosuid e nouser con user ma non e' servito.
> Il problema permane: posso scrivere nella partizione windows come root, ma non
> come utente normale.

	Ci ho smacchinato anch'io tempo fa: ho trovato due semi-soluzioni.
1. nelle opzioni del file system in /etc/fstab metti "umask=000", e allora
tutti possono leggere e scrivere, ma a quanto pare ti risulta pericoloso;
2. sempre in quelle opzioni ci metti "user" o "users", il primo te lo fa
montare anche da utente (e lo smonta root o l'utente che l'ha montato), il
secondo idem ma tutti possono smontarlo. Chi lo monta lo puo' usare come
gli pare e piace. Solito problema...
	Purtroppo tutti i possibili modi di accedere alle partizioni
losezozz sono un po' cosi', sopratutto perche' losezozz di permessi non ne
capisce un tubo :-|.
	Soluzioni piu' "definitive" (cosa significa "piu'" vedi tu) credo
non ce ne siano ancora, a meno tu non faccia come me: elimini losezozz
completamente. Ma non penso che il tuo amico sia particolarmente contento.

--
						Ciriciao
					LtC. Melkor?! B. Xapatan

PS: Se trovi soluzioni migliori fallo sapere in lista, mi raccomando!