caricare automaticamente applicazioni con X

Vernia Damiano melkor.x a tiscali.it
Ven 17 Gen 2003 11:06:16 UTC
Le modifiche stanno in fondo.

On Fri, 17 Jan 2003, il liberale wrote:
> 1) ho installato la red hat 8 con login grafico.

	Ok.

> 2) quando chiede la sessione di avvio, oltre a kde
> gnome e windowmaker c'รจ "failsafe", che carica un
> xterm senza nessun windows-manager.

	E questo e' giusto. L'unica cosa strana e' che non ti metta
sawfish visto che l'hai installato.

> 3)da questo terminale io lancio sawfish, ma vorrei che
> lo facesse in automatico... :)

	Si deve solo vedere dove xdm va a pescare i nomi degli window
manager. Non e' un grosso problema

> 3)tralaltro se chiudo questo terminale mi sloggo dal
> sistema (e la cosa mi sembra abbastanza
> logica...)4)vorrei po avere qualcosa tipo un icon
> manager come quello dell'interfaccia tvwm che mi
> permetta di ricaricare le finestre ridotte ad icona

	Non conosco tvwm, ma non credo sia per te un problema inserire un
nuovo window manager nella lista di xdm una volta provato. In ogni caso di
window manager ce ne sono una carretta, consiglio mio tu parti con la
failsafe e ne provi un po'; quando hai trovato quello che ti garba te lo
tieni.

> 5) chiedo troppo?? :P

	Assolutamente no, l'unica cosa per il quale ti posso avvisare e'
che qui ho una RH 7.1 e a casa una 7.3. CREDO che le modifiche siano le
stesse, ma non ne sono CERTO.

> ciao a tutti e grazie

	Ciao a te e prego.

Allora, guardando alla RH7.1 (come ripeto _controlla_!) devi

1. Editare il file /etc/X11/xdm/kdmrc, cercare la riga con SessionTypes ed
    aggiungere il nome per la sessione con il window manager che vuoi
    (vedrai che quelle che gia' vedi sono gia' elencate)
2. Editare il file /etc/X11/xdm/Xsession, andare in fondo; troverai una
    nota che dice "... asked for a specified enviroment" o qualcosa di
    simile. Guarda il "case" che segue ed aggiungi in modo analogo ai
    presenti il nome della sessione che hai messo in kdmrc. Beh, quando
    vedi come e' fatto capisci al volo come fare.

--
							Ciriciao
						LtC. Melkor?! B. Xapatan