IDE

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Ven 17 Gen 2003 11:22:33 UTC
On Fri, Jan 17, 2003 at 11:25:49AM +0100, Vernia Damiano wrote:

> 	"Indipendente dal desktop" -> non carica librerie "inutili" per
> funzionare. Da questo punto di vista kdevelop NON e' indipendente, le
> librerie le carica comunque anche se sotto non c'e' KDE.
> 	Scusate se non sono stato abbastanza chiaro.

Mah... questo concetto di "librerie inutili" mi lascia molto
 perplesso francamente... o una libreria e' linkata col programma
 (e allora serve) oppure non lo e' (e quindi e' inutile ma anche
 rimuovibile). Considerato che buona parte delle architetture moderne del
 software si basano su comunicazione/incapsulamento
 di oggetti e che un ambiente grafico di sviluppo si deve comunque appoggiare
 su dei widgets (tu NON vuoi usare la libX11 direttamente, vero...) non
 vedo perche' non usare quelli di kde/gnome piuttosto che gli aw o
 motif. In particolare, se devi disegnare una interfaccia grafica
 ti conviene moltissimo usare i tools di sviluppo del caso
 (tipo qtdesigner se sei sotto qt o l'equivalente -non mi ricordo
 il nome- per gtk)

 Capisco benissimo invece l'obiezione all'installare TUTTO kde/gnome
 per un singolo programma: questo puo' essere un problema su
 macchine che hanno spazio disco limitato e su cui non verra' mai
 usato il desktop stesso... purtroppo questo e' un problema da
 affrontare...
 un approccio potrebbe essere quello di fare un "taglia e cuci"
 delle librerie, ma questo mi sento di sconsigliarlo caldamente
 in quanto potrebbe dare luogo a seri problemi IN FUTURO...
 altrimenti credo che alcuni degli IDE proposti possano essere
 la soluzione al tuo problema (oppure progetti basati su Tcl/Tk)...

 Io personalmente uso vi per editare i files e emacs come
 "ambiente integrato" (quando capita).

Ciao,
 lg