Avvio disco SCSI

Vernia Damiano melkor.x a tiscali.it
Mar 21 Gen 2003 10:35:36 UTC
On Tue, 21 Jan 2003, Luca Giuzzi wrote:
> Si'... attivare l'elettronica e fare lo spin-up sono due cose distinte...
> su alcuni dischi e' possibile settare a livello di jumper che lo
> spin-up NON deve essere fatto in automatico all'avvio

	Cosa che credo avvenga nel mio caso: e' il kernel che aspetta che
il disco sia partito -> deve essere impostato cosi'. Lo deduco solamente
perche' ho comprato il disco come usato e non ho librettini o amenita'
varie.

> tieni conto che lo scan della partition table richiede che il disco sia
> attivo...

	Ma e' necessario che il kernel lo faccia all'avvio? Per i dischi
ZIP (IDE) lo fa "al volo"; non potrebbe farlo "al volo" anche per i dischi
SCSI (come sarebbbe per gli ZIP SCSI, credo)?

> Mah... io ho piazzato un file con
> scsi-spin -d /dev/sdb
> scsi-spin -d /dev/sdc
> in /etc/rc.boot
> per fermare il disco in fase di avvio

	A questo punto pero' il disco si avvia, giusto? Il mio e' piu'
rumoroso degli IDE, ma non cosi' tanto. Se mi si avviasse comunque al boot
del kernel tanto vale che lo lascio acceso (e posso accederci senza
riavviarlo di nuovo).
	Ecco perche' chiedevo per opzioni a linea di comando del kernel.

--
							Ciriciao
						LtC. Melkor?! B. Xapatan