Avvio disco SCSI

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Mar 21 Gen 2003 10:23:54 UTC
On Tue, Jan 21, 2003 at 10:59:18AM +0100, Vernia Damiano wrote:

> 	Chiedevo perche' ho notato che sia il BIOS che il kernel vedono il
> dispositivo prima di farne lo spin up. Ovvio che se il disco non comincia

Si'... attivare l'elettronica e fare lo spin-up sono due cose distinte...
su alcuni dischi e' possibile settare a livello di jumper che lo
spin-up NON deve essere fatto in automatico all'avvio

> a girare il kernel non puo' sapere cosa contiene, ma siccome lo so io - e
> so che spesso non mi serve - volevo proprio evitare di farlo girare.

tieni conto che lo scan della partition table richiede che il disco sia
attivo...

> 	So anche che non e' bello far partire e fermare continuamente un
> disco, infatti il mio scopo era di avviarlo solo in caso di necessita' e,
> in quel caso, fermarlo allo spegnimento del computer.

Mah... io ho piazzato un file con
scsi-spin -d /dev/sdb
scsi-spin -d /dev/sdc
in /etc/rc.boot
per fermare il disco in fase di avvio

[il disco sdb su quella macchina e' semplicemente troppo rumoroso per essere
 usato ma fra tenerlo nel cassetto e lasciarlo nel computer ho optato
 per la seconda possibilita'...]

ciao,
 lg