Avvio disco SCSI

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Mar 21 Gen 2003 10:55:13 UTC
On Tue, Jan 21, 2003 at 11:35:36AM +0100, Vernia Damiano wrote:

> 	Cosa che credo avvenga nel mio caso: e' il kernel che aspetta che
> il disco sia partito -> deve essere impostato cosi'. Lo deduco solamente
> perche' ho comprato il disco come usato e non ho librettini o amenita'
> varie.

Mah... fai una ricerca con google se vuoi trovare informazioni sui
 jumper da settare...

> 	Ma e' necessario che il kernel lo faccia all'avvio? Per i dischi
no...

> ZIP (IDE) lo fa "al volo"; non potrebbe farlo "al volo" anche per i dischi
> SCSI (come sarebbbe per gli ZIP SCSI, credo)?

pero' tieni conto che in rc.sysinit (almeno nel caso di UNA distribuzione)
viene fatto lo spin-up "a mano" di tutti i dischi scsi presenti nel
sistema.... prova a controllare...

> rumoroso degli IDE, ma non cosi' tanto. Se mi si avviasse comunque al boot
> del kernel tanto vale che lo lascio acceso (e posso accederci senza
> riavviarlo di nuovo).
> 	Ecco perche' chiedevo per opzioni a linea di comando del kernel.

Mah... il sottosistema "sd" non piglia proprio nessuna opzione per
cui dubito che tu possa farlo "da riga di comando del kernel" in modo
generico:
e' possibile che tu lo possa fare da setup del controller+jumper
(se il disco fa lo spin-up appena acceso, allora c'e' poco da
fare), ovvero possibilmente con una qualche opzione che dipende
dal tipo di controller che hai installato...

ciao,
 lg