**** FORSE CI SIAMO **** Re: Problema con nfsd **** FORSE CI SIAMO ****

Alessandro Bonometti bauno a inwind.it
Ven 28 Feb 2003 19:06:06 UTC
Alfredo Quartini wrote:

> ciao Bauno,
>
> grazie per i consigli;

Non è davvero il caso che mi ringrazi...

> non posso utilizzare un controller SCSI normale. Mi sembra di capire
> che il tuo non faccia anche il RAID hardware.

Non lo fa il controller, lo fa la logica dello "scatolotto". Mi era
sembrato di capire che la logica fosse lo stesso: dal firmware
dell'aggeggio configuri i livelli di RAID, raggruppi i dischi, etc...e
vengono "esportati" verso il controller SCSI dissimulati come LUN sullo
stesso ID.

> Ripeto, a parte quando ho avuto il primo crash (ma per altri motivi,
> questa volta veramente hardware:-), non ho avuto problemi con il
> connubio filesystem / partizioni / luns  etc etc. I problemi saltano
> fuori quanto, appunto, esporto i filesystem via nfs e poi comincio ad
> usarli in modo impegnativo (che e' l'unico modo in posso usarli :-).
> Non probelmi usando applicazioni come ftp - rcp - tar - rsync - samba
> -.....

Ah, scusa, questo mi era sfuggito...pensavo che avessi i crash oltre un
certo carico, indpendentemente dal fatto che li esportassi o no via nfs.
Mea culpa.

> sembra un po' stupido, ma sono un sostenitore della teoria della
> "mortalita' infantile...": se deve morire, deve morire subito.

"abbastanza" corretto, nei fatti poi è difficile riuscire a riprodurre
tutte le condizioni d'uso...magari dopo 6 mesi che lo usi senza fare un
reboot vai a finire in un "corner case" allucinante...

> Invece, il sistema non ha fatto una piega, nemmeno un singolo "nfs
> filesrv not responding, still trying...".  Ho provato sia con ext2,
> che con xfs; come divevo nella mail precedente, xfs non garantisce
> prestazioni migliori per un singolo o pochi client; la differenza si
> vede sotto stress.

Ma il filesystem è già caricato con decine di migliaia di files con
directory? X' questa dovrebbe essere una delle situazioni in cui, da
XFS, dovresti avere un deciso salto prestazionale rispetto ad ext2.

Prima regola del lifestyling: non copiare. Inventa.