**** FORSE CI SIAMO **** Re: Problema con nfsd **** FORSE CI SIAMO ****

Alfredo Quartini quarto a numerica.it
Ven 28 Feb 2003 19:13:34 UTC

> Non lo fa il controller, lo fa la logica dello "scatolotto". Mi era
> sembrato di capire che la logica fosse lo stesso: dal firmware
> dell'aggeggio configuri i livelli di RAID, raggruppi i dischi, etc...e
> vengono "esportati" verso il controller SCSI dissimulati come LUN sullo
> stesso ID.

nel mio caso invece, ho un unico "scatolottino" che fa sia da controller
RAID che da controller SCSI, da cui escono un cavo (o due, se in dual
channel) verso l'host controller, e quattro verso le unita' JBOD esterne
(se ne possono collegare fino a tre in cascata, ciscuna con 12 dischi).
Le due unita', cioe' il JBOD ed il controller RAID/SCSI, sono due
distinte. Penso che poi il  paradigma di presentare  device fisici per
ciascuna Lun/Id sia lo stesso nei due casi (solo che a te non da
problemi ;-)

> "abbastanza" corretto, nei fatti poi è difficile riuscire a riprodurre
> tutte le condizioni d'uso...magari dopo 6 mesi che lo usi senza fare un
> reboot vai a finire in un "corner case" allucinante...

perfettamente d'accordo :-))

> Ma il filesystem è già caricato con decine di migliaia di files con
> directory? X' questa dovrebbe essere una delle situazioni in cui, da
> XFS, dovresti avere un deciso salto prestazionale rispetto ad ext2.

non sono ancora come dovrebbero essere, ma le differenze si vedono gia'.

Alfredo.