finanze.it & firewall

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Mar 18 Feb 2003 13:04:40 UTC
On Tue, Feb 18, 2003 at 12:34:03PM +0100, Pierpaolo Scaini wrote:

> Confermo!!
>
> Mettendo a 0 l'ECN sul firewall, finanze.it funziona.

L'ecn e' una cosa carina ed e' documentato come standard dalla
RFC3168... oramai e' in giro da un po' di anni (1999) e speravo
che non ci fossero piu' FW che lo bloccassero (e' un baco di
sitema bloccare i pacchetti con ECN  attivato... non si tratta
di una "possibilita'"). Purtroppo mi sbagliavo :((

> Non conoscevo ECN e cosi' oggi ho imparato qualcosa di nuovo.
> E leggendo in giro mi pare anche una cosa carina... immagino non vi
> sia verso di configurare il FW per disabilitarlo "in automatico" quando
> non funge... mi piacea l'idea di lasciarlo attivo...

Sarebbe carino, ma purtroppo non e' possibile farlo in modo automatico
per gli hosts per cui non va... bisogna configurarlo di volta in volta
a livello di iptables...

iptables -A OUTPUT -t mangle -p tcp -d router_di_finanze_it
 -j ECN --ecn-tcp-remove

dovrebbe fare al caso tuo
(ma tieni conto che ti serve una versione recente di iptables e
potrebbero ancora esserci dei bachi)

Ciao,
 lg

dell'infrastruttura di iptables standard