Il lungo du

Vernia Damiano melkor.x a tiscali.it
Ven 14 Feb 2003 18:47:09 UTC
On Fri, 14 Feb 2003, Luca Giuzzi wrote:
> ah.... adesso tutto si spiega... il disco viene messo in modalita'
> basso consumo (spindown)...

	Fesso si, ma non cosi' tanto! Il disco E' AVVIATO. Si sente che
gira, NON si sente muovere le testine (con il classico rumore di VERO
smacchinamento)

> Mah... fat non supporta i buchi nei files e, come dicevo, il tutto
> puo' dipendere piu' dal numero (rispetto alle dimensioni) dei files...

	Adesso ho provato a farci fare sopra un tree. Risultato:
7-8 secondi di movimento di testine, con un po' di stampa di tree
7-8 MINUTI di "pensarci su", durante i quali la CPU era usata dal SISTEMA
    (secondo top), la memoria occupata da tree cresceva di ~4kB ogni 2
    secondi, quella complessiva usata di ~36 kB ogni 2 secondi
3-4 secondi di movimento di testine, col completamento di tree.
	Risultato: 80 directory, 14405 files
(quattordicimilaquattrocentocinque, non ho sbagliato a digitare)

> tieni conto poi che la banda offerta da un controller ATA-133
> (ma anche ATA-100) e' ben di piu' di un vecchio UW-SCSI (80 Mhz).
> [UW-SCSI 160 e' piu' veloce, chiaro... ma un disco da 2 Gb LVD
> SCSI-160 lo devo ancora vedere :)) ]

	Piano! Stiamo parlando di uno SCSI ultra NARROW, e mi pare pure
che il disco arrivi solo al fast (20 MB/s) e di un controller IDE ATA-33!
Quando mai hai visto HD SCSI wide da 1GB e IDE ATA-100 da 3,2GB?
	In ogni caso in 12 minuti il comando dd if=/dev/sda of=/dev/null
ha letto 665848 record (330MB?). Mi pare veramente poco, se comparato al
tempo che impiego a creare un'immagine di CD partendo dai dati sul quel
disco (MOLTO meno di 12 minuti!).
	Cos'e', veramente il sottosistema SCSI di Linux fa pena come
dicono (anche se si impalla decisamente meno di quello di 98)?

--
						Ciriciao
					LtC. Melkor?! B. Xapatan

PS: Il mio controller e' un AdvanSys, a mio avviso il piu' facile da
configurare: metti la scheda clicchi su "SCSI low level", "AdvanSys" e
ricompili il kernel.