risposta a Manitese sui allegati ".doc" (OT)

Carlo magnifex a infinito.it
Sab 15 Feb 2003 18:10:36 UTC

> 2.Dopo mi sono apparse una serie di simboli incomprensibili tranne una
> riga che recitava “This file must be converted with BinHex 4.0”, quindi
> mi faceva pensare che era un file creato con Microsoft Word (versione
> Macintosh) e  compresso con BinHex 4.0.

i file Mac sono formati da due parti, chiamate forks al contrario dei file sui
normali pc:
 DATA FORK (che contiene i dati (come i file pc)
 RESOURCE FORK (che contiene una serie di attributi per l'ambiente Mac
(icone,attributi,etc.)

Per poter inviare file da Mac a pc bisognerebbe inviare solo il data fork.
A causa di complicazioni nel trovare fisicamente i fork in un filesystem Mac
((hfs)->presente nel kernel linux)
si suole encodarli, in modo da rendere il trattamento più semplice ed il
formato consigliato dagli standard (rfc1741) è il BinHex .

Carlo