risposta a Manitese sui allegati ".doc" (OT)

Daniel Di Stasio daniel.di.stasio a lugbs.linux.it
Gio 13 Feb 2003 11:45:07 UTC
Inoltro una risposta che ho inviato ad un membro dell'associazione
Manitese,prendendo spunto da un altro e-mail apparso su un altra mailing
list, riguardo l'invio di allegati in formato ".doc"

Salve,

Le scrivo in merito al suo e-mail con allegato files in formato ".doc"
versione Macintosh e compressi con "BinHex 4.0".

Ho ricevuto dall'Associazione Culturale La Corte il sudetto e-mail
chiedendomi di provare a “decodificarli” visto che non riuscivano ad
aprirli.

Questi due allegati si riferiscono :
1.L'incontro con  Adriano Cattaneo giovedì 13 febbraio ore 20.45 a
Rivoltella del Garda.
2.L'incontro con Federica Comelli giovedì 27 febbraio a Desenzano.

Per riuscire ad aprirli ho dovuto:

1.Aggiornare la mia versione di Word perchè altrimenti non voleva aprire
niente

2.Dopo mi sono apparse una serie di simboli incomprensibili tranne una
riga che recitava “This file must be converted with BinHex 4.0”, quindi
mi faceva pensare che era un file creato con Microsoft Word (versione
Macintosh) e  compresso con BinHex 4.0.

3. Quindi ho provato a trasferirlo a un computer Macintosh che però non
aveva installato “Microsoft Word” perciò impossibilitato ad aprire
questi files.

4. Ritornato a un PC con “Windows” ho cercato in Internet una
applicazione in grado di scompattare e rendere leggibile questo formato,
quindi scaricato ed installato due programmi di cui uno non andava.

5.Ho scompattato i due file “.doc”

6. Dopodiché  l'ho ri inviato a La Corte per poterlo stampare e
fotocopiare per poi appenderlo.

Questa non vuole essere una lettera polemica. E' soltanto una lettera a
titolo informativo. Ma siccome ho impiegato due ore per riuscire a
rendere leggibili questi allegati vorrei sottoporre la Vs. attenzione a
quanto segue:

Ho notato con rammarico che ogni allegato presente sono nel formato
proprietario, chiuso e non liberamente distribuibile ".doc" di un noto
monopolista. Come socio dell'Associazione Culturale La Corte (favorevole
a la filosofia del software libero) e membro del Linux User Group di
Brescia gruppo amatoriale  avente tra gli altri lo scopo di
sensibilizzare l'uso di protocolli e formati aperti e liberi,  la invito
a porre in atto tutto quello che e' in suo potere affinche' qualsiasi
persona, e non solo chi e' in possesso di software proprietario e chiuso
del monopolista, possa accedere alle documentazioni da lei inviate.
Purtroppo questo comportamento costringe, involontariamente, le persone
a dotarsi di software molto oneroso oppure a procurarsene copie pirata,
senza considerare chi non usa il sistema operativo dello stesso
monopolista che non puo' disporre dei suddetti programmi e che deve
usare software che non garantisce la perfetta visualizzazione e stampa
del formato proprietario .

La invito a leggere:
in cui si spiega perche' non inviare allegati alle email in formato
proprietario .doc e che bene puo' essere adattato anche ai documenti
online.

Certo di una sua presa di posizione in merito, la invito a contattarmi
all'indirizzo daniel.di.stasio a lugbs.linux.it oppure tramite
l'associazione Culturale La Corte (www.lacorteweb.it e-mail:
info a lacorteweb.it) per ogni delucidazione avesse  necessaria, facendole
presente che il gruppo Linux User Group di Brescia
(http://lugbs.linux.it) e l'Associazione La Corte  sono a sua
disposizione per darle eventuali consigli circa l'uso di sistemi e
formati liberi, per garantire la liberta' di accesso alle informazioni a
chiunque.

Mi sono permesso di inviarle queste linee anche perché siccome Manitese
è un'associazione avente lo scopo di manifestare contro ogni
comportamento nocivo di note multinazionali,  involontariamente state
“incoraggiando” l'utilizzo di prodotti “Microsoft” che attualmente
detiene più del 95% del mercato dei PC, utilizzando strategie di mercato
“predatorie”, e con il chiaro scopo di controllare ogni documento che
passa attraverso un PC.

Noto anche che l'anno scorso l'Associazione La Corte ha organizzato due
serate  divulgative (maggio e settembre) sul software libero, e ha
patrocinato a novembre insieme a l'Università Cattolica di BS e
l'Istituto IPSIA Moretto di BS, un Linux Day organizzato dal LUG di BS,
rivolto all'ambiente scolastico, presso la sala conferenze dell'Istituto
IPSIA Moretto. Per quest'anno stiamo organizzando un altro seminario che
si terrà a Marzo in zona lago.

Cordiali saluti
Daniel Di Stasio