Problema con nfsd

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Mar 18 Feb 2003 09:59:09 UTC
On Tue, Feb 18, 2003 at 09:55:53AM +0100, Alfredo Quartini wrote:

> booooo, non so cosa dire.
> Questa mattina, PER LA PRIMA VOLTA, in un mese di prove sono arrivato e
> NON ho trovato le macchine piantate.
> Stesso hardware, stesso kernel, stessa interfaccia di rete, stessi
> programmi coinvolti, stesso tipo di operazioni (quelle che ho descritto
> nell'altra mail). Unica differenza : ext2/nfs invece di ext3/nfs.

Beh... potrebbe essere fortuna, intendiamoci...
potrebbe essere la legge di Murphy....
d'altro canto l'ultimo kernel panic e' stato proprio all'interno
del driver di ext3, mentre arrivava un IRQ dalla scheda di rete,
per cui... [ripeto: temo problemi di locking]

> A dir la verita' ci sono, per alcuni client, un buon numero di messaggi
> a console:
>
> NFS server filesrv not responding still trying
> NFS server filesrv ok

Questo e' strano, ma puo' essere dovuto alla congestione della
macchina... hai settato l'IRQ affinity in qualche modo?
[suggerimento: bind della scheda su di una CPU ...]

ciao,
 lg