Problema con nfsd

Alfredo Quartini quarto a numerica.it
Mar 18 Feb 2003 08:55:53 UTC
booooo, non so cosa dire.
Questa mattina, PER LA PRIMA VOLTA, in un mese di prove sono arrivato e
NON ho trovato le macchine piantate.
Stesso hardware, stesso kernel, stessa interfaccia di rete, stessi
programmi coinvolti, stesso tipo di operazioni (quelle che ho descritto
nell'altra mail). Unica differenza : ext2/nfs invece di ext3/nfs.
A dir la verita' ci sono, per alcuni client, un buon numero di messaggi
a console:

NFS server filesrv not responding still trying
NFS server filesrv ok

e poi va avanti.

Ma qui, a parte l'evidente congestione del sistema, e' un po' difficile
capire se sono i client che perdono i numeri dopo un po' (per esempio,
la SunFire E280 non presenta questo problema), oppure una congestione
sugli switch (dubito), oppure gli nfsd sul server che .... A proposito,
io ne ho 16 che stanno andando, chissa se sono ancora tutti vivi e
vegeti. Sai come si fa a scoprire se qualcuno di loro e' morto (nel
senso che sembra "normale" come quando si inchioda tutto, in realta e'
li' agonizzante) ?  Ho controllato in /proc... : nessun pacchetto UDP
perso e nessun errore di ricomposizione dei frammenti eth (sempre che io
stia guardando la giusta entry :-)

Grazie, Alfredo.