Problema con nfsd

Alfredo Quartini quarto a numerica.it
Lun 17 Feb 2003 18:39:20 UTC
beh, e' molto facile:

prendi cinque o sei macchine, monta i diversi filesystem remoti ext3
tramite nfs e, su ciascuna di esse, lancia in loop:

while true ; do bonnie++ ; done

un paio su un filesystem, un paio su un altro e cosi' via....

Da un altro paio di client  eseguo contemporaneamente, sul filesyetem
che contiene 37 Gb di software /programmi vari:

while true
do
find  . -name "*.txt" -exec cat {} \;
done

su un altro paio, sempre sullo stesso filesystem che ha 37 Gb occupati:

while true
do
ls -lR
done

e sul server, per tenere occupati i dischi, dentro una directory che
contiene una distribuzione del kernel:

while true
do
make clean; make dep ; make bzImage; make modules
done

Effettivamente mi manca una sollecitazione che crea/distrugge
all'infinito tanti piccoli file via nfs.... Magari la aggiungo domani
(in parallelo), sempre che il tutto sia ancora vivo.

Io non ho nessun client Linux, solo client Solaris; l'unica cosa che ho
trovato di veramente diverso e' che solaris vuole usare la modalita'
'sync' nel montare nfs, e che la dimensione dei blocchi nfs e' limitata
a 8k (almeno senza spaciugare il kernel di linux), quando le Sun la
gradirebero a 32k (e' uno dei motivi per cui un server nfs Solaris e'
piu' veloce di uno Linux :-). Il protocollo di trasport e' UDP. MTU ed
affini dell'interfaccia di rete sono settate al valore di default
(figuriamoci se mi metto ad utilizzare i jumbo frames adesso), cioe' 1500.

Buona fortuna e grazie, Alfredo