Problema con nfsd

Lun 17 Feb 2003 12:35:32 UTC
On Mon, Feb 17, 2003 at 12:27:23PM +0100, Alfredo Quartini wrote:
> Lo so anche io che non c'e bisogno di ricreare il filesystem, ma non mi
> costava nulla, ci mette 2 minuti, voglio essere sicuro di avere una
> situazione di partenza "pulita" (che ne so che convertire un ext3 ad
> ext2  e' 100% affidabile ?  ); insomma, un problema alla volta :-)
questo te lo dicono i sorgenti. se di questi non ti fidi, posso dirti che
la mia esperienza diretta, sul mio portatile, cambiando
settimanalmente da l'uno all'altro fs (per questioni di pattern d'utilizzo
del disco, necessita` del momento, ecc), e` totalmente soddisfacente,
tenendo presente anche che, giornalmente, movimento almeno un 3-4 gigabyte
di dati.

> La scheda di rete montata sulla macchina e' una Intel e1000 (ce ne sono
> due, con due chipset separati, ma ne sto usando solo una), collegata ad
> uno switch Gigabit-Eth.
quali driver stai usando? ad ogni modo, in linux kernel non girano
problematiche relative a queste scheda da un bel po'.

> Venendo al problema... mi sembra un po ' difficile da risolvere (se
> questo e' il problema). Il kernel che sto usando adesso e' 2.4.18-3
> (distribuito da redhat 7.3) con SMP attivo; usare un kernel successivo
> non serve in quanto mi capitava lo stesso (anzi peggio dato che dopo il
> crash non potevo fare piu' nulla) con l'ultima versione rilasciata, la
> 2.4.20.
i pre del 21 contengono diversi bug fix ad ext3, ma dovrebbero essere tutti
corner case. e` fondamentale, nei test che fai, capire quando/cosa facciano
i client quando schianta il tutto.

> Quello che mi sembra strano, e' che anche cercando in rete non riesco a
> trovare situazioni di malfunzionamento analoghe a quelle che sto
> riscontrando; ormai sono "quasi" sicuro che non si tratti di un problema
> hardware, e non saro' mica l'unico sulla faccia della terra che usa,
> anzi, vorrebbe usare, un server Linux-NFS per dei client Solaris ?!?
in effetti sono piuttosto perplesso. ossia, nella mio ufficio ho almeno tre
macchine (hw differente, fs differenti, raid e dimensioni degli share
differenti) che continuamente si scambiano file di grossissime dimensioni,
e che ad oggi hanno un uptime di almeno qualche mese. nella mailing list
del kernel sono mesi che non saltano fuori bug relativi a nfs, tranne per
un problema di reiserfs (che strano!).
personalmente dubito a problemi relativi al kernel, ma si tratta solo di
una mera sensazione.

ciao,
andrea

--
Qualunque cosa tu stia cercando su Internet, ci sarà almeno un sito
porno che risponderà ai tuoi criteri.