Problema con nfsd

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Lun 17 Feb 2003 12:43:52 UTC
On Mon, Feb 17, 2003 at 12:27:23PM +0100, Alfredo Quartini wrote:
> Lo so anche io che non c'e bisogno di ricreare il filesystem, ma non mi
> costava nulla, ci mette 2 minuti, voglio essere sicuro di avere una
> situazione di partenza "pulita" (che ne so che convertire un ext3 ad
> ext2  e' 100% affidabile ?  ); insomma, un problema alla volta :-)

Si'... convertire ext3->ext2 e' affidabile al 100% per il fatto che
il formato dei dati su disco e' il medesimo e le differenze sorgono
solo nel modo in cui viene effettuata la scrittura dei dati (e il
recovery in caso di errore)... d'altro canto se ext3 ha scritto
delle porcherie, allora ti ritrovi porcherie sotto ext2...

> La scheda di rete montata sulla macchina e' una Intel e1000 (ce ne sono
> due, con due chipset separati, ma ne sto usando solo una), collegata ad
> uno switch Gigabit-Eth.

Mumble... potrebbe essere qui la causa del tutto... mi ricordo di
aver letto di "issues" con codesta scheda... prova a fare una
ricerca con google...

> Venendo al problema... mi sembra un po ' difficile da risolvere (se
> questo e' il problema). Il kernel che sto usando adesso e' 2.4.18-3
> (distribuito da redhat 7.3) con SMP attivo; usare un kernel successivo
> non serve in quanto mi capitava lo stesso (anzi peggio dato che dopo il
> crash non potevo fare piu' nulla) con l'ultima versione rilasciata, la
> 2.4.20.

Mah... io seguirei le patches di alan cox... un tentativo (tanto la macchina
non funziona in questo momento) e' provare a sostituire la scheda con
una piu' tradizionale 10/100 (suggerisco una 3c950) e vedere se il
tutto si blocca ancora... in caso contrario non si puo' dire che il
problema sia causato dai drivers per la intel (potrebbe essere una
race condition che viene solo esposta dalla scheda) ma quantomeno si
potrebbe avere un quadro piu' preciso della situazione...

> Quello che mi sembra strano, e' che anche cercando in rete non riesco a
> trovare situazioni di malfunzionamento analoghe a quelle che sto
> riscontrando; ormai sono "quasi" sicuro che non si tratti di un problema
> hardware, e non saro' mica l'unico sulla faccia della terra che usa,
> anzi, vorrebbe usare, un server Linux-NFS per dei client Solaris ?!?

Mah... io lascerei da parte i client Solaris e penserei a
 e1000+ext3+nfs
come motivo...

ciao,
 lg