2 domande

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Gio 13 Feb 2003 11:21:37 UTC
On Thu, Feb 13, 2003 at 11:02:24AM +0100, Vernia Damiano wrote:

> 	No non e' inferiore, no non uso un antivirus oppure no non ti
> consiglio niente?

Mah... tutte e tre le cose:
 a) non e' inferiore nel senso che virus veri e propri non ne ho visti,
 ma di worms che sfruttano vulnerabilita' a livello di sistema (vedi il
 baco di SSL emerso qualche tempo fa e prontamente patchato) ce ne sono.
 Se hai una macchina costantemente in rete SICURAMENTE sara' esposta ad
 attacchi... e' necessario vigilare.
 b) no, non uso antivirus
 c) non me la sento di consigliarti nulla, proprio alla luce del punto
  (b) ... l'unico caso UTILE in cui vedo un antivirus su macchina unix
  e' come filtro/scan automatico per un server pop3/imap di posta, visto
  che un 80% degli utenti usera' outlook e non avra' aggiornato l'antivirus
  sul proprio PC.

> 	Io non uso un antivirus, pero' faccio un uso limitatissimo di Inet
> (scarico ed invio la posta e basta). L'importante e' che non ti loggi come
> root (ed altre cose che ti possono consigliare gli altri).

Concordo con questa affermazione... il rischio grosso con virus e'
 quello di programmi che eseguono delle applicazioni (inviate per posta)
 senza chiedere prima all'utente. Fortunatamente i clients di posta
 per linux questo non lo fanno (anche se, per altro, alcuni assomigliano
 in modo sempre piu' sospetto a quanto distribuito da alcuni produttori
 commerciali) ... resta poi il fatto che se uno scarica il programma
 backdoor-1.1.1.i386.rpm dal sito WaReZ.Cracks.com e, gia' che c'e'
 se lo installa come root sulla sua macchina, allora si sta cercando
 dei problemi.
 [Prima di pensare che la cosa non sia realistica: conosco UN CASO in
 cui questo e' realmente successo]

> 	Puoi installare "tutti i sistemi che vuoi". O quasi.

Non conosco bootmagic, ma, a priori non dovresti avere problemi, a condizione
che ci sia spazio disco non allocato a sufficienza. Di piu', linux
(a differenza di Solaris x86 qualche tempo fa o di qnx) non ha bisogno di
essere installato su di una partizione primaria, nemmeno per il bootloader.

Aggiungo una altra cosa: puoi montare le partizioni di una installazione
sotto l'altra... in particolare ti conviene condividere

a) homes
b) swap

[non e' il caso di condividere /usr o /var, pero']

> 	Il primo micro-reply di Giuzzi!!! Sono commosso :'-) (anzi,
> deformazione professionale da LaTeX su tastiera italina: :`-) ).

Beh... le linee telefoniche domestiche di telecom si preoccupano di
aiutarti ad essere conciso... [il cavo e' vecchio, ma la qualita'
 del segnale agghiacciante pure sotto questa ipotesi:
in certe serate, e' difficile restare
online per piu' di 2/3 minuti consecutivi]

ciao,
 lg