R: Linux Mission Impossible I

cartolina cartolina a tiscali.it
Ven 7 Feb 2003 09:28:26 UTC

>Il mio 386 server ci mette molto meno.

non discuto, io ho provato a montare una distro ultima -
anche perche' non conosco le vecchie distro, configurare XFree ultimo e'
piu' facile,
e alla fine mi interessava far partire X e basta, e avevo una scheda
particolare,
per cui alla fine ho lavorato sporco e l'ho fatto partire in framebuffer
perche' volevo _solo_ l'x remota

> passare anche solo alla libc5 comporta un risparmio di memoria
mi immagino che molti pacchetti scritti cinque anni fa siano piu' veloci su
macchine vecchie
ancora, non ne so abbastanza, un seminario di questo tipo sara'
interessante

> Non ho ancora provato a farlo. Da che parte devo incominciare?
>	Dalla variabile d'ambiente DISPLAY. Quella dice ai "programmi che
>girano sotto X" a quale server devono mandare i comandi

ancora piu' facile, montare gdm sulla macchina potente (server di
applicazioni?client X?), abilitare XDMCP da gdmconfig
e sui 486 basta lanciare "X -query ip_della_macchina_remota"
apre gdm e ti devi pure autenticare
gdm ha tutta una serie di funzioni di questo tipo, e' possibile comunicare
tra gdm e gdm
e scegliere tra una serie di macchine su cui loggarsi - e' anche piu'
complicato, non ne so abbastanza -
fra l'altro, montando un cd live - ho provato con la slack - puoi usare il
server principale,
quello intoccabile con su un windows da 5 milioni, senza toccare il disco,
e funziona, se hai ram. ah!

>	Se qualcuno e' prondo a preparare con me una "relazione" mi faccio
>avanti. Da solo pero' non me la sento,
per un pezzettino sulle X remote, magari, ci sono anch'io, ma non e' che
sia granche'

a proposito, per tutte le suse, ecc -
magari scegliere una distribuzione che installi in testuale aiuta
io uso una slackware, che nei minimi requisiti di sistema chiama un 386,
ma penso che anche con debian sia uguale
e' una palla perche' _puoi_ scegliere pacchetto per pacchetto cosa montare
e cosa no, e per questo devi sapere che c'e' nei pacchetti - piu' o meno -.
dipendenze, a memoria (su slack).
pero' va su SEMPRE - anche l'ultima versione.

ciao
cartolina