Linux Mission Impossible I

Vernia Damiano melkor.x a tiscali.it
Gio 6 Feb 2003 21:51:08 UTC
On Thu, 6 Feb 2003 etajfa a tin.it wrote:
> Piuttosto è interessante l'idea di utilizzare il server X remoto di una
> macchina più potente.

	Al contrario. I server X girano sulle macchine piccole, i client
girano sul macchinone. In questo modo chi sta al terminale (macchina
piccola con il server X che gira) e' in grado di vedere quello che i
programmi client disegnano a schermo e a inviare loro i comandi. Se fai il
contrario gli alievi a schermo non vedono niente. ;)

> Non ho ancora provato a farlo. Da che parte devo incominciare?

	Dalla variabile d'ambiente DISPLAY. Quella dice ai "programmi che
girano sotto X" a quale server devono mandare i comandi e, in definitiva,
su quale schermo deve comparire la finestra (e da che tastiera e mouse
ricevere i comandi).
	E' piu' facile di quello che sembra. In ogni caso nell'how-to di
XFree _dovrebbe_ esserci scritto. Parti da li'!

	Ti e' possibile cambiare il carattere per il quoting? o in ditta
storcono il naso? Grazie!

--
						Ciriciao
					LtC. Melkor?! B. Xapatan