cambio sistema e-mail

sergio clockwork.orange a inwind.it
Mar 30 Dic 2003 10:41:08 UTC
> Ci sono patch per Qmail, però, che consentono di utilizzare le caselle di
> posta "virtuali", ovvero senza appoggiarsi ad utenti di sistema ma
> utilizzando (per esempio) un database mysql per la gestione degli account.

per quanto mi è dato sapere, il database degli account è attualmente in PostgreSQL, o LDAP (cowo dovrebbe saperlo bene).
L'intenzione è di passare a postfix con database utenti LDAP

> BTW, io sto utilizzando Postfix su macchine in produzione: mi sta dando molte
> soddisfazioni sia come stabilità che come facilità di configurazione.

Lo so. Molti mi hanno riferito di questi pregi di postfix, ed è il motivo principale per cui ci eravamo orientati su quello piuttosto che su sendmail. Quello che non mi dispiaceva di sendmail era la possibilità di gestire "al volo" anche la posta IMAP, senza bisogno di un ulteriore server.
Certo che se però mi dici che postfix può usare indifferentemente mbox e maildir... credo che questo valga molto di più e che ponga fine al problema della scelta dell'MTA :)

grazie mille