eduKnoppix: Configurare Internet?

Vernia Damiano melkor.x a tiscali.it
Ven 26 Dic 2003 21:08:46 UTC
On Thu, 25 Dec 2003, Maurizio Paolini wrote:

> Sicuro di avere la connessione su? un "ifconfig ppp0"
> dovrebbe darti l'ip dell'altro capo della connessione,
> prima di tutto prova a pingare quello.

	OK, quella e' la prima. Ma prima di controllare se funzionano i
DNS vedi se e' impostato il "default route". Lo puoi fare con il comando
"route" eseguito da root [1] (oppure "/sbin/route" per chiunque). Senza
parametri stampa la tabella di instradamento. Deve esseci una riga con
"Destination" posta a "default" o "0.0.0.0" e come interfaccia "ppp0". Se
non c'e' e' un (piccolo) problema di configurazione con kppp, altrimenti
bisogna indagare oltre.
	Se invii l'output di ifconfig e di route si puo vedere assieme.

> Se quello va, la seconda fase e' controllare che funzioni
> la risoluzione dns; guarda cosa c'e' in /etc/resolv.conf,

[snip]

--
						Ciriciao
					LtC. Melkor?! B. Xapatan

[1] Non tirarmi in giro per il gioco di parole! :-P