ethX: curiosità

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Mer 24 Dic 2003 13:42:06 UTC
On Wed, Dec 24, 2003 at 01:47:30PM +0100, Sergio?!? wrote:

> [...]
> eth1: 192.167.22.xxx/24 con gateway 192.167.22.4
>
> per "CON" e "SENZA GATEWAY" intendo se è specificata o meno la clausola
> GATEWAY=aaa.bbb.ccc.ddd in /etc/sysconfig/network-scripts/ifcfg-eth0 e
> ifcfg-eth1.
>
> ora... la cosa che io non capisco è che se faccio tirare su soltanto
> eth1 va tutto bene, mentre se tiro su ANCHE eth0, viene impostato per la
> default route l'indirizzo 192.168.1.1 su eth0, anche se non sta scritto
> da nessuna parte che ci deve essere quel gateway. Anzi... l'unica
> impostazione che c'è per il gateway, come ho già detto, è 192.167.22.4

secondo me sono un po' incasinati gli script di inizializzazione della
rete: prova a non fare partire le interfaccie di rete e a dare i comandi
a mano: vedrai che va tutto bene. (ovviamente)

> La questione l'ho risolta creando una tabella di route statica dove ho
> specificato solo la default route, che così non può essere sovrascritta
> dall'entry delle tabelle di route dinamiche, però vorrei capire come mai
> succede questa cosa, anche se è solo una curiosità.

mi sembra una 'pezza' e non una configurazione pero'...

secondo me c'e' qualcosa di canato negli script di inizializzazione
delle schede di rete, tipo una riga che ti sei dimenticato da qualche
parte.

> Mi è venuto il sospetto che il sistema consideri eth0 la scheda di rete
> predefinita e vada a mettere su quella la default route, ma è solo
> un'idea, e non ho trovato nessuna spiegazione a riguardo...

dipende da come viene eseguito il comando 'route'. per toglierti i dubbi
fallo a mano e guarda cosa succede.

(non stai usando magari i comandi ip addr add eth0 192.167.xxx.yyy?
magari quelli vanno a cozzare con i comandi 'route' dati dopo...

leggi la parte iniziale del linux advanced routing and traffic control
howto (www.lartc.org), li' ti spiegano come usare il comando 'ip' ..