ethX: curiosità

Sergio?!? clockwork.orange a inwind.it
Mer 24 Dic 2003 12:47:30 UTC
Mi è successa una cosa strana con delle schede di rete.
In pratica, sto configurando un piccolo server, che fa anche da gateway
per una rete privata, e ho queste schede di rete:
eth0: 192.168.1.254/24 senza gateway (è lui il gateway della rete
privata)
eth1: 192.167.22.xxx/24 con gateway 192.167.22.4

per "CON" e "SENZA GATEWAY" intendo se è specificata o meno la clausola
GATEWAY=aaa.bbb.ccc.ddd in /etc/sysconfig/network-scripts/ifcfg-eth0 e
ifcfg-eth1.

ora... la cosa che io non capisco è che se faccio tirare su soltanto
eth1 va tutto bene, mentre se tiro su ANCHE eth0, viene impostato per la
default route l'indirizzo 192.168.1.1 su eth0, anche se non sta scritto
da nessuna parte che ci deve essere quel gateway. Anzi... l'unica
impostazione che c'è per il gateway, come ho già detto, è 192.167.22.4
su eth1.

La questione l'ho risolta creando una tabella di route statica dove ho
specificato solo la default route, che così non può essere sovrascritta
dall'entry delle tabelle di route dinamiche, però vorrei capire come mai
succede questa cosa, anche se è solo una curiosità.
Mi è venuto il sospetto che il sistema consideri eth0 la scheda di rete
predefinita e vada a mettere su quella la default route, ma è solo
un'idea, e non ho trovato nessuna spiegazione a riguardo...

Qualcuno ha qualche idea?