builder

Bauno bauno a inwind.it
Mar 16 Dic 2003 23:20:46 UTC
On Tue, 2003-12-16 at 10:26, Johnny wrote:
> ciao, cercavo un ambiente di sviluppo per C++, come il builder della Borland,
> che giri su Linux e mi permetta di creare anche interfacce grafiche.dove posso trovarlo?

Se non ti vuoi ficcare in ambienti troppo esotici, hai sostanzialmente 2
possibilità:
1) Kdevelop + Qt-Designer
2) Anjuta + Glade.

Con il primo sei "costretto" a lavorare con qt (ed, eventualmente, KDE),
con il secondo devi usare gtk (ed, eventualmente, Gnome).

qtdesigner+kdevelop sono senz'altro meglio integrati e + avanzati. Xò ti
"costringono" ad usare QT, un'api molto potente, ma anche estremamente
complessa.

La seconda soluzione è senz'altro - consistente e avanzata, ma l'API gtk
è, IMHO, + semplice da utilizzare e soprattutto da imparare.

X entrambe le soluzioni trovi in giro un bel po' di documentazione.
Quella di QT è, ancora una volta, + organica e organizzata. X gtk ti
devi spesso e volentieri arrangiare guardandoti il codice di programmi
già fatti (cosa comunque consigliabile in ogni caso).

"I fatti sono la cosa piu` ostinata del mondo" (MB)