R: builder

Rampage atomikramp a email.it
Mar 16 Dic 2003 23:51:28 UTC

-----Messaggio originale-----
Da: owner-lug a lugbs.linux.it [mailto:owner-lug a lugbs.linux.it] Per conto di
Bauno
Inviato: mercoledì 17 dicembre 2003 0.21
A: Johnny; Lug Brescia
Oggetto: Re: builder

On Tue, 2003-12-16 at 10:26, Johnny wrote:
> ciao, cercavo un ambiente di sviluppo per C++, come il builder della
Borland,
> che giri su Linux e mi permetta di creare anche interfacce grafiche.dove
posso trovarlo?

Se non ti vuoi ficcare in ambienti troppo esotici, hai sostanzialmente 2
possibilità:
1) Kdevelop + Qt-Designer
2) Anjuta + Glade.

Con il primo sei "costretto" a lavorare con qt (ed, eventualmente, KDE),
con il secondo devi usare gtk (ed, eventualmente, Gnome).

qtdesigner+kdevelop sono senz'altro meglio integrati e + avanzati. Xò ti
"costringono" ad usare QT, un'api molto potente, ma anche estremamente
complessa.

La seconda soluzione è senz'altro - consistente e avanzata, ma l'API gtk
è, IMHO, + semplice da utilizzare e soprattutto da imparare.

X entrambe le soluzioni trovi in giro un bel po' di documentazione.
Quella di QT è, ancora una volta, + organica e organizzata. X gtk ti
devi spesso e volentieri arrangiare guardandoti il codice di programmi
già fatti (cosa comunque consigliabile in ogni caso).

Personalmente ho avuto occasione di provare ad usare per sfizio kdevelop per
sviluppare applicativi su linux utilizzando le librerie QT, ma devo dire che
combinare kdevelop + qtdesigner non è stata una passeggiata e sono a
malapena riuscito a fare una finestra con un pulsante che quando lo ciccavi
scriveva "hallo world" in una label...
Sarà che la documentazione pervenutami era decisamente scarsa e complessa,
ma posso dire di essermi trovato enormemente in difficoltà.