open office e latex

etajfa a tin.it etajfa a tin.it
Mar 9 Dic 2003 16:31:23 UTC
Partendo dal fondo:

>  Con che tipologia di documenti hai a che fare?

si tratta di documentazione per la segreteria della mia scuola (progetti,
programmazioni ed altre amenità varie) che devce essere messa tutta insieme
superando il centinaio di pagine.
Niente di veramente complesso, credo: al di la' di testo normale ci sono
tabelle, elenchi puntati e numerati, la necessità di indici e sommari.

> ... qualsivoglia applicazione WYSIMOLWYG (What you see is
> more or less what you get) ...

e' proprio quel more or less che vorrei superare passando a latex.
Mi spiego: usare un editor come OpenOffice (o MicrosoftOffice, in questo caso e'
lo stesso) per impaginare in modo coerente documenti che superano qualche decina
di pagina diventa improponibile, imho.
Anche la gestione dei documenti-master mi sembra non garantisca una uniformità
di impaginazione tra i vari sotto-documenti.
Appunto per questo pensavo di trasformare tutto in latex.
La mia impressione e' che, una volta fatto il passaggio e speso un po' di tempo
per controllare ed assicurare la consistenza dell'impaginazione, la manutenzione
futura della documentazione dovrebbe diventare piu' gestibile.
Sicuramente il passaggio da un sistema all'altro non puo' essere indolore, ma
quel che mi interessa e', come ho detto, la coerenza dell'impaginazione e la
futura "semplicita'" di manutenzione.
Pensi che ne valga la pena?

Antonello

p.s. sto provando ad utilizzare Abiword come ponte: ci ho letto il documento OO
e l'ho salvato come tex.
Ovviamente la compilazione mi ha dato qualche migliaio di errori (il doc ha 130
pagine), ma adesso dovrei avere un sorgente latex su cui iniziare a
smanettare...