open office e latex

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Lun 8 Dic 2003 20:44:38 UTC
On Mon, Dec 08, 2003 at 05:55:50PM +0100, etajfa a tin.it wrote:

> Devo trasformare dei documenti da open office a latex.

Argh :((

La cosa non e' affatto pratica, anche se mi pare di ricordare che
esistevano dei convertitori rtf2latex (prova a cercare su ctan)

Dico che la cosa non e' pratica in quanto la filosofia di latex
e quella di qualsivoglia applicazione WYSIMOLWYG (What you see is
more or less what you get) sono decisamente diverse fra loro: in latex
l'impaginazione e' una conseguenza della complilazione (e, talvolta,
ottenere il risultato che uno si prefigge non e' propriamente banale) ed
e' un fatto "globale" (dipende dallo stile, etc. etc.) legato alla
struttura logica del documento;
in OO le istruzioni di impaginazione descrivono il layout "localmente"
[anche se e' possibile lavorare a livello di "fogli di stile" pure li']

Venendo al problema concreto:
 tutto dipende da quale tipo di testo devi convertire...
 a volte il metodo piu' pratico (almeno "uno dei metodi che mi sono
 trovato ad adottare") e' quello di salvare in txt e poi lanciare uno
 script in perl che tenti di "aggiustare" i comandi tex in conseguenza
 delle idiosincrasie del testo ... non propriamente una operazione
 elementare, ma aiuta [per un esempio, ci sono un paio di programmini
 che si preoccupano di impaginare in latex i files del project
 gutemberg ... comodi, comodi, comodi anche se a volte mi sono
 trovato ad imprecare contro la mancanza di consistenza nell'utilizzo
 dei marcatori nel testo ;)) ]

 Con che tipologia di documenti hai a che fare?

ciao,
 lg