open office e latex

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Mar 9 Dic 2003 17:40:56 UTC
On Tue, Dec 09, 2003 at 05:31:23PM +0100, etajfa a tin.it wrote:

> Partendo dal fondo:

> si tratta di documentazione per la segreteria della mia scuola (progetti,
> programmazioni ed altre amenità varie) che devce essere messa tutta insieme
> superando il centinaio di pagine.

Ecco il convertitore di cui pensavo:
'http://www.tug.org/utilities/texconv/rtf2latex.html'

tieni conto pero' che probabilmente ci saranno problemi :((

> Niente di veramente complesso, credo: al di la' di testo normale ci sono
> tabelle, elenchi puntati e numerati, la necessità di indici e sommari.

Ok... tutto sta a vedere come sono nell'originale ...

> e' proprio quel more or less che vorrei superare passando a latex.
> Mi spiego: usare un editor come OpenOffice (o MicrosoftOffice, in questo caso e'
> lo stesso) per impaginare in modo coerente documenti che superano qualche decina
> di pagina diventa improponibile, imho.

Tieni conto che un convertitore cerca di mantenere "il piu' possibile"
la formattazione dell'originale... se questo devi lavorarci...

> Anche la gestione dei documenti-master mi sembra non garantisca una uniformità
> di impaginazione tra i vari sotto-documenti.

concordo appieno... era una possibilita' :)

> Appunto per questo pensavo di trasformare tutto in latex.

Mumble... il problema e' che la gente dovrebbe SCRIVERE in latex
... la conversione e' sempre un "accrocchio", anche se puo'
funzionare... la mia esperienza e' che convertire le segreterie
a tex non e' banale(tm)...

> La mia impressione e' che, una volta fatto il passaggio e speso un po' di tempo
> per controllare ed assicurare la consistenza dell'impaginazione, la manutenzione
> futura della documentazione dovrebbe diventare piu' gestibile.

sicuramente... questo e' vero, ma tieni conto che la manutenzione deve
essere fatta sul latex e non sul doc..

> Sicuramente il passaggio da un sistema all'altro non puo' essere indolore, ma
> quel che mi interessa e', come ho detto, la coerenza dell'impaginazione e la
> futura "semplicita'" di manutenzione.
> Pensi che ne valga la pena?

Dipende... dipende dal se riesci a convincere la gente a scrivere in
latex... in quel caso ne vale sicuramente la pena... se invece ogni
volta devi riconvertire, allora la cosa potrebbe essere problematica...

ciao,
 lg