Vorrei installare LINUX - dati preliminari richiesti

Luca Coianiz luca a coianiz.it
Sab 6 Dic 2003 09:33:44 UTC

 Ciao Orazio, sto seguendo un pò il thread sulla tua "investitura" a nuovo
Linux User e volevo, se possibile, darti il mio apporto.

On Fri, 5 Dec 2003, orazio wrote:
> [...]
>Linux mi interessa per casa (posta  - navigazione - programmi office)
>Non ho predilezione per particolari distro (ho comunque già scaricato i 3 CD
>di red hat)
>Ho la distro bootable da CD knoppix , che se potesse essere installta
>probabilmente andrebbe già bene per me.
>Vorrei ,per i primi tempi, pero' poter usare ancora win per i programmi
>soliti (word excel outlook expre$$...) e mi pare che ciò sia possibile con
>la tecnica del dual boot grazie a sfw linux quali lilo e grub.
>Attualmente il sistema operativo che ho sul PC è windows ME

 Da quanto leggo, in ML tutti si stanno concentrando sul recupero di alcuni
dei 10 GB liberi del tuo HD attuale, onde installarvi il pinguino e far
funzionare il tutto in multiboot.

 Lodevolissima iniziativa, che si scontra però, mi par di capire, (A) con un
"sistema di ripristino" Compaq che potrebbe aver rogne (se ho capito bene il
discorso del Paolini) nel momento in cui lo spazio occupato dalla partizione
estesa D: venisse "rilocato" e (B) con la difficoltà del resize della
partizione primaria C: con gli strumenti a tua disposizione (eduKnoppix
aiuterà sicuramente, nelle capaci mani di MP, ma tu forse non sei ancora
altrettanto esperto ;-)).

 Volevo chiederti quindi questo: escludiamo a priori il fatto di poter
installare un secondo HD (dal costo, tutto sommato, contenuto) che, se
installato su un sistema "a slitta" (rimovibile) potrebbe sostituire
temporaneamente il tuo HD principale?
 (che rimarrebbe quindi intoccato e funzionante esattamente come ora)

 Te lo chiedo perchè, nel tempo, sui miei PC ho montato degli "aggeggi" che
si chiamano appunto "slitte", delle dimensioni di un lettore CD-ROM,
composti di una parte fissa, da installare sul PC, e da un "cassetto mobile"
in cui va inserito il disco rigido (nel tuo caso dovresti comprarne due: uno
per HD).
 Inserendo i due HD nei cassetti (l'attuale HD con WinMe ed il nuovo HD con
Linux) potresti decidere, prima di accendere il PC, con quale OS vuoi
lavorare, avendo poi la completa "indipendenza hardware" da eventuali
problemi di dimensioni, ripartizionamenti, ecc. ecc.

 Se poi, un giorno, deciderai che il vecchio HD da 18 GB lo vuoi
riutilizzare (magari per contenere dati Linux... o magari per provare un
nuovo OS) puoi sempre farlo in modo piuttosto semplice: se lo userai per
Linux ti basta montarlo anche in modo fisso all'interno del PC (oppure
installi l'altra slitta e lasci "flessibile" anche quello) mentre per altri
OS ti basta riformattare... senza aver problemi del tipo "oddio: e adesso la
mia partizione Linux che fine farà?.. sarà a rischio?".

 Tutta l'operazione, poco più complessa che installare un lettore CD-ROM,
consiste in:

1) apri il PC (prima però spegnilo ;-))

2) smonti l'HD attuale (WinMe).

3) al suo posto, in uno dei "bay" anteriori, vicino al CD-ROM, monti una
slitta.

4) richiudi il PC (fine delle "operazioni interne").

5) monti l'HD WinMe nel "cassetto" che fa parte dell'accoppiata
slitta/cassetto che t'hanno venduto (ed etichetti il cassetto "Win/Me").

6) monti l'altro HD (nuovo) nell'altro cassetto (ok: ti rimane inutilizzata
una slitta... ma è solo un pezzo di plasticaccia da qualche euro ;-)) ed
etichetti il cassetto "Linux".

 E qui le "delicate operazioni hardware" sono praticamente terminate. ;-)

7a) inserisci il cassetto WinMe nella slitta, accendi il PC: tutto come
prima. :-)

7b) spegni il PC (mi raccomando!!!), togli il cassetto WinMe, inserisci il
cassetto con il nuovo HD vergine (etichettato "Linux"), riaccendi il PC,
inserisci nel lettore CD il disco di installazione di una qualsiasi distro a
tuo piacere e... installi il pinguino! :-)

 Tutto quanto sopra però presuppone il fatto che tu (A) disponga delle
conoscenze minime per rimuovere l'HD presente nella macchina ed installare
(almeno) una slitta (il processo è piuttosto banale, per un tecnico... ma
non per tutti gli altri immagino), (B) disponga di un amico che possa darti
una mano in tal senso e (C) voglia investire due soldi nell'acquisto di un
nuovo HD ed un paio di slitte.

 Se almeno le condizioni A+C o B+C sono soddisfatte direi che la scelta
delle "slitte" (dato che si avvicina anche il Natale) è la migliore in
assoluto per te, per i tuoi dischi, per eventuali conflitti hardware... e
per la tua tranquillità. :-)

 Ah... le slitte costano c.ca 10 Eu l'una, magari quelle ATA/100 anche un pò
di più (40/50 Eu se ben ricordo), ma se non necessiti di elevate prestazioni
(tipo in caso di applicazioni di video-editing, con dischi a 7200 rpm) puoi
usare quelle normali a basso costo. Mentre gli HD costano c.ca 1 Eu al GB.

>Spero di aver fatto un po' di chiarezza riguardo a come sono messo (male) e
>dove vorrei arrivare.

 Beh... non direi che sei messo male: le alternative sono tante... fino a
quella "estrema" di recuperare un vecchio P133 (che dovresti poter trovare
anche gratis) ed installarci Linux (che, probabilmente, girerebbe comunque
più velocemente del PC che hai adesso con WinME ;-))))).

 Comunque, come vedi, un pò di scelta ce l'hai. :-)

>Scusandomi ancora per icasini creati vi saluto e vi ringrazio molto dell
>aiuto che mi state dando.

 Ma quali casini?... scherzi?.. qui in ML con cose del genere ci vanno a
nozze. :-)

	Ciao,
		Luca