Vorrei installare LINUX - dati preliminari richiesti

Ven 5 Dic 2003 00:09:15 UTC
> From: "orazio" <orazio.bino a tin.it>
>
> Dal manualetto allegato al disco di ripristino del Pc si legge:
>
> [...] La partizione C contiene il sist.operativo, leapplicazioni installate
> e i documenti personali.
> La partizione D contiene i file necessari per ripristinare il PC.
> Dopo l'avvio, viene visualizzato il menu con le diverse opzioni di
> ripristino [...]
> IMPORTANTE: Per assicurarsi di poter utilizzare gli strumenti di recupero
> avanzato di Compaq, è molto importante non eliminare file dalla partizione
> [...]

Queste sono le cose che mi fanno imbestialire: con la scusa che cosi' e'
piu' comodo per l'utente ti predispongono un sistema di partizioni che
peggio di cosi' non si puo' (peraltro c'era un documento tempo fa in cui
si diceva chiaramente che la predisposizione "monopartizione" (e questa
e' sostanzialmente cosi') e' *caldamente* suggerita da microsoft ai
produttori, perche' (dice microsoft) questo e' quello che vogliono gli
utenti.  OK, fine dello sfogo.

Io suggerirei prima di tutto di telefonare al produttore/rivenditore e
dirgli che per errore e' andata persa la partizione D, e che quindi ho
bisogno di un *vero* cd di installazione/ripristino.  Secondo me il
rivenditore/produttore e' tenuto ad inviarlo...  l'abbiamo fatto per un
portatile in dipartimento, e il CD e' arrivato dall'inghilterra nel giro
di tre giorni!

A quel punto ci si libera della partizione D, che per quanto piccola
sostanzialmente blocca tutta la partizione estesa.   Chiaro che si puo'
provare a cancellare estesa e logica, ricreare l'estesa piu' grossa
(dopo aver accorciato C:) e cercare di ricreare una partizione logica
esattamente dove prima stava la D, ma la probabilita' che alla fine la
D funzioni ancora sono comunque scarse, anche perche' con ogni probabilita'
il CD di ripristino si aspetta esattamente lo schema di partizioni che hai
ora.

Notasi che (nel nostro caso) anche il CD (o i CD) che ci sono stati spediti
non erano affatto dei CD di installazione, ma semplicemente dei "ricostruttori"
della partizione D, che tra l'altro sega via tutto lo schema di partizioni
preesistente... quindi e' meglio sperare di non averne mai bisogno!

Una volta liberatisi della partizione D si elimina anche l'estesa e si
deve accorciare la C (defrag + ntfsresize, ad esempio).

mp