Vorrei installare LINUX - dati preliminari richiesti

Vernia Damiano melkor.x a tiscali.it
Ven 5 Dic 2003 09:36:24 UTC
On Fri, 5 Dec 2003, orazio wrote:
> Premessa
> Linux mi interessa per casa (posta  - navigazione - programmi office)

	Lo dici solo adesso. Provalo per un po' e poi ne riparliamo... ;-)

> Non ho predilezione per particolari distro (ho comunque già scaricato i 3 CD
> di red hat)
> Ho la distro bootable da CD knoppix , che se potesse essere installta
> probabilmente andrebbe già bene per me.
> Vorrei ,per i primi tempi, pero' poter usare ancora win per i programmi
> soliti (word excel outlook expre$$...) e mi pare che ciò sia possibile con
> la tecnica del dual boot grazie a sfw linux quali lilo e grub.

	Possibilissimo ed anche molto semplice. Ma a dopo.

> Attualmente il sistema operativo che ho sul PC è windows ME
> Ora le informazioni che mi avete chiesto di recuperare:
> Dal manualetto allegato al disco di ripristino del Pc si legge:

[snip]
	Ah, odiosi "CD di ripristino". _Personalmente_ non li sopporto.

[snip]
>    Device Boot Start     End   #cyls    #blocks      Id  System
> /dev/hda1    *     0+    2205  2206-  16677328+  c  Win95 FAT32(LBA)
> /dev/hda2        2206    2585  380-    2872800      f   Ext'd(LBA)
[snip]

	Ridimensionare un pochino il disco C puo' andare? A naso
sembrerebbe la soluzione piu' semplice.

> Spero di aver fatto un po' di chiarezza riguardo a come sono messo (male) e
> dove vorrei arrivare.

	Dove vorresti arrivare e' chiarissimo; e non sei messo cosi' male
(a parte per WinME...)

	Lo spazio che ti serve per Linux dipende molto dalla distribuzione
che vuoi usare, comunque 2-3 GB vanno sicuramente bene (magari non per
installare TUTTO, ma quasi).
	Primo passo: hai o riesci a recuperare quello spazio libero sul
disco C?
	Secondo passo (che comunque non fa male) fai una deframmentazione
_completa_ (!!!) del disco C. Occhio: _completa_ (non "deframmenta solo i
file" o cose del genere perche' non servirebbe nel nostro caso.
	Terzo passo ci risentiamo...

Per la lista: una volta che ha deframmentato qual'e' il programma/modo
piu' immediato per liberare "tot" GB dalla coda di una partizione? Io
conosco solo "fips", ma mi sembra molto "espertoso". Poi l'aggiunta delle
partizioni per il pinguino la fara' l'installer.

--
							Ciriciao
						LtC. Melkor?! B. Xapatan