Vorrei installare LINUX - dati preliminari richiesti

orazio orazio.bino a tin.it
Gio 4 Dic 2003 23:35:14 UTC
Premessa
Linux mi interessa per casa (posta  - navigazione - programmi office)
Non ho predilezione per particolari distro (ho comunque già scaricato i 3 CD
di red hat)
Ho la distro bootable da CD knoppix , che se potesse essere installta
probabilmente andrebbe già bene per me.
Vorrei ,per i primi tempi, pero' poter usare ancora win per i programmi
soliti (word excel outlook expre$$...) e mi pare che ciò sia possibile con
la tecnica del dual boot grazie a sfw linux quali lilo e grub.
Attualmente il sistema operativo che ho sul PC è windows ME

Ora le informazioni che mi avete chiesto di recuperare:

Dal manualetto allegato al disco di ripristino del Pc si legge:

[...] La partizione C contiene il sist.operativo, leapplicazioni installate
e i documenti personali.
La partizione D contiene i file necessari per ripristinare il PC.
Dopo l'avvio, viene visualizzato il menu con le diverse opzioni di
ripristino [...]
IMPORTANTE: Per assicurarsi di poter utilizzare gli strumenti di recupero
avanzato di Compaq, è molto importante non eliminare file dalla partizione
D. Si consiglia di non memorizzare alcun file utente o programma nella
partizione D.

Bootando con knoppix e aprendo una finestra terminale (kde shell)
ho datoquesti due comandi :
su
sfdisk -l
Di seguito ho trascritto cosa visualizzato

Disco /dev/hda: 2586 cilindri, 240 testine, 63 settori/traccia
Unità = cilindri di 7741440 byte, blocchi di 1024 byte, conteggiando da 0

   Device Boot Start     End   #cyls    #blocks      Id  System
/dev/hda1    *     0+    2205  2206-  16677328+  c  Win95 FAT32(LBA)
/dev/hda2        2206    2585  380-    2872800      f   Ext'd(LBA)
                               inizio: (c,h,s) previsto (1023,293,63)
trovato (1023,0,1)
/dev/hda3         0           -      0               0             0  vuoto
/dev/hda4         0           -      0               0             0  vuoto
/dev/hda5        2206+  2585  380-    2872768+    b  Win95 FAT32
                               inizio: (c,h,s) previsto (1023,293,63)
trovato (1023,1,1)

Spero di aver fatto un po' di chiarezza riguardo a come sono messo (male) e
dove vorrei arrivare.

Scusandomi ancora per icasini creati vi saluto e vi ringrazio molto dell
aiuto che mi state dando.

Ciao a tutti.
Orazio