ext2 recover...

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Ven 5 Dic 2003 14:21:22 UTC
On Thu, Dec 04, 2003 at 06:57:57PM +0100, Maurizio Paolini wrote:

> vedi cosa succede a dare i comandi come "root"?  :-)))))

in realta' sono stato molto piu' imbecille... ;) risparmio i dettagli
perche' siamo su una lista pubblica... ;)))

> hem, scusa della battuta... non dev'essere un gran bel momento per te!

dipende dall'esito: al momento sono fiducioso perche' il processo di
scrittura ha scritto molto poca roba sul disco... tanti danni non ne puo'
aver fatto..

> Beh, immaginiamo che tu voglia recuperare qualcosa di specifico, un file
> di testo particolare che contiene ad esempio la stringa piripicchio...
> in quel caso io farei un bel 'strings /dev/xxx | grep -C 200 "piripicchio"'
> per vedere se sono cosi' fortunato da avere il file in una zona contigua
> del disco.

dubito: l'unica cosa che mi interessa molto sono le mail, e quelle stanno
in un file unico, sicuramente superiore alla dimensione di un blocco...

> C'e' da dire che probabilmente i dati non sono andati perduti per nulla,
> visto che mke2fs dovrebbe solo scrivere i superblocchi e poco piu'.

vabbe', do un po' di dettagli: in realta' non ho fatto mke2fs: 'sta cosa la
fatta l'installer di morphix, dopo che io ho dato qualche click di prova di
troppo...

> Magari e' possibile provare con "inode" a caso e vedere se si ripesca
> qualcosa; poi non c'era una utility per manipolare partizioni ext2? se
> n'era parlato un po' di tempo fa...

io sto guardando e2salvage, che sembrerebbe quello che fa al caso mio...

vi faro' sapere...

--
BOFH excuse #318:

Your EMAIL is now being delivered by the USPS.