NTFS read/write con eduKnoppix

Giorgio Di Giovambattista digiovam a SAFe-mail.net
Ven 12 Dic 2003 15:03:00 UTC
On Fri, Dec 05, 2003 at 11:30:54AM +0100, Maurizio Paolini wrote:

> OK, l'immagine e' scaricabile da
> 'ftp://pkg.lugbs.it/eduknoppix.beta/'
>
> Il problema e' che al momento il supporto e' proprio a livello base, quindi
> bisogna fare tutto a mano.  Per quel che posso dire ora l'operazione da
> fare (dopo il boot di eduKnoppix e in una finestra con privilegi di root)
> e' di copiare in /var/lib/captive i due files "ntfs.sys" e "ntoskrnl.exe"
> che si dovrebbero trovare nella cartella "C:\windows\system32" di un sistema
> XP.
> A quel punto dovrebbe funzionare perlomeno "captive-cmdline" che dovrebbe
> [...]

Ho finalmente provato. Posso dire che "funziona" con i files ntoskrnl.exe
e ntfs.sys di winzoz xp mentre non va con i files di winzoz 2000, ma questo
e' scritto anche sul loro sito. L'interfaccia di captive-cmdline e' poco
simpatica e ostica. Ho provato anche a montare direttamente la partizione
con "mount -t captive-ntfs /dev/hda1 /mnt/drive-c" ma non funziona perche'
tenta di aggiungere dei moduli in /lib/modules/'uname -r'/kernel/fs/ufs.
La prova, poco significativa, e' consistita nel creare un file rtf con
openoffice e copiarla nel'ntfs con captive-cmdline dopodiche' ho fatto
ripartire winzoz xp. Al boot e' partito comunque il chkdsk di windows.
Forse ho sbagliato qualcosa o forse e' normale. Non ho avuto il tempo di
verificarlo. Comunque alla fine il file rtf c'era ed era come l'avevo creato.

ciao

Giorgio Di Giovambattista