NTFS read/write con eduKnoppix

Ven 5 Dic 2003 10:30:54 UTC
> From: Giorgio Di Giovambattista <digiovam a SAFe-mail.net>

> Se metti l'immagine da qualche parte dove si puo' scaricare magari
> si puo' fare la prova in piu' persone.

OK, l'immagine e' scaricabile da
'ftp://pkg.lugbs.it/eduknoppix.beta/'

Il problema e' che al momento il supporto e' proprio a livello base, quindi
bisogna fare tutto a mano.  Per quel che posso dire ora l'operazione da
fare (dopo il boot di eduKnoppix e in una finestra con privilegi di root)
e' di copiare in /var/lib/captive i due files "ntfs.sys" e "ntoskrnl.exe"
che si dovrebbero trovare nella cartella "C:\windows\system32" di un sistema
XP.
A quel punto dovrebbe funzionare perlomeno "captive-cmdline" che dovrebbe
proporre una interfaccia ftp-like con la partizione ntfs, e poi si puo'
provare anche a montare la partizione (vedere i documenti relativi ai
pacchetti "captive", "captive-lufs" e "lufs").

mp