Vorrei installare LINUX

Bauno bauno a inwind.it
Mer 3 Dic 2003 23:43:37 UTC
On Wed, 2003-12-03 at 22:51, orazio wrote:

> Sempre se nn ho capito male prima devo aggiungere almeno 3 partizioni
> (sysop-swap-dati)al mio hd, credo!?!

Tecnicamente può bastare una sola partizione.

> Se aggiungo  partizioni all' HD usando fdisk devo reinstallare anche Win ??

Ovvio.

> Se sì, esiste qualche software, possibilmente gratis,  che da win mi
> consenta di aggiungere partizioni dove c'è spazio per poi continuare col
> resto del lavoro senza perdere quanto già installato?

X Windows c'è Partition Magic, ma non è gratis. Altrimenti puoi usare
parted, fa il resize di partizioni Windows nelle ultime versioni pure di
NTFS. Dovrebbe essere incluso nei CD di installazione delle principali
distribuzioni.

BTW, non mi preoccuperei tanto del partizionamento, quando di creare
spazio libero su disco (libero dalla partizione Windows,
restringendola). Poi i programmi di installazione delle principali
distribuzioni provvederanno automaticamente a creare le partizioni Linux
nello spazio libero.

"I fatti sono la cosa piu` ostinata del mondo" (MB)