Vorrei installare LINUX

manuel mand a tiscali.it
Mer 3 Dic 2003 23:09:57 UTC
orazio ha scritto:
> Ciao a tutti, sono un neofita che vorrebbe installare linux.

Bella idea!

> L'idea è di averlo "in condominio" con Win  per i primi tempi col dual boot
> ...se non ho capito male la documentazione che ho scovato.
>
> Sempre se nn ho capito male prima devo aggiungere almeno 3 partizioni
> (sysop-swap-dati)al mio hd, credo!?!

Come minimo ne servono 2 per Linux (oltre a quella/quelle windows):
- una formattata ext2 (o meglio ext3) per la "/" (root)
- una formattata SWAP

> Ora la domanda...
>
> Se aggiungo  partizioni all' HD usando fdisk devo reinstallare anche Win ??

Conosco solo fdisk per dos ed è un pò che non lo uso, se ricordo bene la
risposta è si!

> Se sì, esiste qualche software, possibilmente gratis,  che da win mi
> consenta di aggiungere partizioni dove c'è spazio per poi continuare col
> resto del lavoro senza perdere quanto già installato?

Premessa importante: partizionare è SEMPRE rischioso quindi in ogni caso
  fatti un backup dei tuoi lavori/dati importanti, così sarai pronto al
peggio. Inoltre prima di partizionare, DEFRAMMENTA.

Programmi gratis sotto windows che partizionino non ne conosco, però
potresti:
- usare il cd di eduknoppix del LUGBS (c'eri al Linuxday?) che contiene
QTPARTED adatto allo scopo; il cd è un cd live, quindi lo infili nel
cdrom, avvii il pc e da cd-boot ti parte Linux senza doverlo installare
(e quindi hai qtparted pronto all'uso...)
- se installi mandrake puoi utilizzare Disk Drake, un tool di
partizionamento del disco che puoi usare durante l'installazione
scegliendo l'opzione "utilizza lo spazio disponibile di windows" per
ridimensionare la partizione fat32 (probabilmente supporta anche NTFS,
non ne sono sicuro). Dovrebbe essere lo stesso con redhat.

Nella mia breve esperienza da quando ho installato Linux, ho sempre
partizionato da windows 98 con partition magic 5.

> Grazie
> Orazio

prego
Manuel

P.S. Ricordati che Linux NON può scrivere su NTFS (solo lettura), quindi
se hai win2k/XP e vuoi modificare i tuoi file con i due sistemi
operativi devi crearti una partizione fat32 dove tenerli.