Vorrei installare LINUX

Vernia Damiano melkor.x a tiscali.it
Gio 4 Dic 2003 11:51:27 UTC
On Wed, 3 Dec 2003, orazio wrote:
> Ciao a tutti, sono un neofita che vorrebbe installare linux.

	Bene

> L'idea è di averlo "in condominio" con Win  per i primi tempi col dual boot
> ...se non ho capito male la documentazione che ho scovato.

	Buona idea. Passare da losezozz a Linux all'inizio non e'
semplicissimo e per cose "veloci e sporche" losezozz puo' essere ancora
utile. L'importante all'inizio e' perseverare un pochino.

> Sempre se nn ho capito male prima devo aggiungere almeno 3 partizioni
> (sysop-swap-dati)al mio hd, credo!?!

	No, un paio bastano (e teoricamente ne basta una). ma questo in
realta' non e' importante perche' se fai un'installazione "automatica"
(praticamente tutte le distro lo fanno e all'inizio e' consigliabile) si
preoccupa l'installer a fare le partizioni.

> Se aggiungo  partizioni all' HD usando fdisk devo reinstallare anche Win ??

	Dipende se riesci a fare quello che dici qui sotto:

> Se sì, esiste qualche software, possibilmente gratis,  che da win mi
> consenta di aggiungere partizioni dove c'è spazio per poi continuare col
> resto del lavoro senza perdere quanto già installato?

	Non credo esista per losezozz (esiste Partition Magic ma e' a
pagamento), per Linux ne esistono parecchi e in genere stanno gia' sui CD
di installazione delle distro.
	Quello che devi fare e' creare abbastanza "spazio non
partizionato" sull'HD con uno di questi programmi e poi proseguire
tranquillamente l'installazione.
	Prima di fare l'oprazione pero' ricordati di deframmentare
(deframmentazione completa!!!!!!) perche' la maggior parte dei programmi
di quel tipo "tagliano" la coda della partizione per generare spazio
libero (e se li' ci sono dati li perdi).
	_In_ogni_caso_ il ripartizionamento e' un'operazione delicata.
Conviene _sempre_ fare il backup dei dati importanti.

--
							Ciriciao
						LtC. Melkor?! B. Xapatan