Riflessione sul mondo linux

Vernia Damiano melkor.x a tiscali.it
Mar 2 Dic 2003 08:30:33 UTC
On Mon, 1 Dec 2003, Maurizio Paolini wrote:
> ecco una piccola riflessione:
> 1. uso linux e sono contento;
> 2. microsoft continua con il suo solito modo di procedere...
> 3. in particolare prende piede il trusted computing, i documenti 'word'
>   non li posso piu' leggere con openoffice (e nemmeno con 'strings')

	Non sapendo cosa fosse TC ho cercato su google.it. Ho letto il
primo documento e ho tremato... Soprattutto perche' nessuna azienda piu'
produrra' programmi anche a pagamento per Linux.

> 4. internet stessa diventa "blindata" (grazie al "trusted computing")
> 5. --> sono *costretto* ad usare windows
> 6. --> mio malgrado non usero' piu' linux
>
> conclusione: se *io* voglio poter continuare ad usare linux in modo
> proficuo sono *costretto* a combattere perche' venga riconosciuto come
> alternativa possibile *almeno quanto* windows;
>
> ovvero: se microsoft rimane un monopolio allora ne segue la morte di
> linux, prima o poi.

	Com'e' possibile che persone con un cervello accettino di regalare
i propri dati ad aziende esterne? E un'azienda? Siamo al limite dello
spionaggio industriale (da parte delle software house) "legalizzato"!

>  La migrazione da Windows a Linux risulta più complessa, ma se ci si trova
> in situazione di non-conoscenza informatica, l'approccio di Linux è più
> facile di quello Microsoft.

	Ne sono convintissimo.

> Su quello che ci riservera' il futuro ho due opinioni contrastanti:
> da una parte sono convinto che in qualche modo il destino e' gia segnato,
> per quanto ci si smazzi o per quanto microsoft remi contro, l'avvento del
> software libero e' destinato ad avverarsi (Hari Seldon docet :-), pero'
> ci potrebbero volere 30000 anni...

	L'altra opinione?

> Magari si riesce ad accorciare il periodo di interregno a soli 1000 anni
> (non sono sicuro delle cifre, anche se ho recentemente riletto il libro)

	Spero anche meno. IO voglio continuare ad usare i computer se e
come mi servono.

--
							Ciriciao
						LtC. Melkor?! B. Xapatan