Quantita' massima di memoria per processo/SO ?

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Mar 23 Dic 2003 10:44:49 UTC
On Mon, Dec 22, 2003 at 10:13:25PM +0100, Vernia Damiano wrote:

> 	Ahia. Non e' che tra un po' ci troveremo con un kernel fermo ai 32
> bit e sistemi H/W molto piu' prestanti sacrificati per la compatibilita'?

No... questo non succedera' in quanto il kernel e' gia' stato portato
 su architetture a 64 bit (alpha, mips) ... in particolare il kernel
 e' gia' stato portato pure su ia64 e su x86_64 (l'architettura di
 AMD a 64 bits) e non ci sono problemi.

> Gia' adesso cominciano ad uscire processori a 64 bit (solo dati, okay!).

Beh... l'EV4 risale al 1992 ed era un processore a 64 bits (supportato
da linux, btw) ...  cosa intendi per "solo dati" ??

> Ho sempre pensato di poter cambiare il sistema piu' o meno quando mi
> paresse, se avessi usato Linux (gira su non so quanti tipi di processore
> diversi!), e di avere prestazioni senza "emulazioni" di mezzo. Sigh.

Questo non lo capisco!!
Un processore con uno spazio indirizzi a 32 bits non puo' vedere piu'
di 4Gb di spazio indirizzi. Fine. Non c'e' modo per fare altrimenti,
a meno di non riprogettare la CPU ex novo.

ia64 (merced) e x86_64 (athlon64) sono dei progetti nuovi di Intel e
AMD che supportano uno spazio indirizzi di 64 bits, fra le altre cose.
La tecnologia non e' nuova, ma si tratta di usare PROCESSORI DIVERSI.

Il supporto PAE sulla linea ia32 (di intel e di amd) e' un accrocchio
per consentire "in qualche modo" di vedere piu' ram che non 4Gb
(in particolare per avere una quantita' di memoria indirizzabile
mediante indirezione pari allo spazio indirizzi che si avrebbe con
36 linee di indirizzamento); non e' una "soluzione" in senso tecnico,
e' un modo per abbindolare i clienti!

Linux funziona perfettamente bene sotto alpha, sotto sparc64 (anche se
questa e' una architettura celebrolesa per una serie di motivi), sotto
x86_64, sotto ia64, sotto ppc, e pure sotto mips: si tratta di tutte
architetture a 64 bits (almeno ppc64 e mips-64). Se tu vuoi usare un
PentiumQualchecosa, allora hai una architettura a 32 bits e ne devi
pagare le conseguenze.

ciao,
 lg