samba linux-linux

etajfa a tin.it etajfa a tin.it
Dom 24 Ago 2003 09:28:36 UTC
Nel laboratorio scolastico dove tra poco ritornero' ci sono vari pc win95/98 e
una linuxbox su cui gira samba e che offre a tutta la rete una cartella
condivisa "area_comune".
Non ci sono restrizioni di sorta: l'area_comune e' aperta a tutti senza login e
password.

In smb.conf:
[area_comune]
 comment = Cartelle comuni a tutti
 path = /home/area_comune
 read only = No
 guest ok = Yes

Con connetti unita' di rete ogni pc-win vede automaticamente "area_comune"
all'avvio.
A giugno ho installato alcuni pc-linux nel laboratorio (Mandrake 9.0 - RedHat 9)
vorrei che anche loro all'avvio vedessero automaticamente la directory
"area_comune".

ho provato:
mount -t smbfs //linux1/area_comune /mnt/area_comune
e pure
smbmount //linux1/area_comune /mnt/area_comune rw

con tutti e due riesco a vedere la directory samba, ed estrarne i dati, ma non
riesco a scriverci.
Il messaggio di ritorno nel caso tenti di cancellare un file in area_comune e'
"accesso negato".

ciao
Antonello