Trasmissione seriale

Vernia Damiano melkor.x a tiscali.it
Lun 11 Ago 2003 14:42:47 UTC
On Sat, 9 Aug 2003, Francesco Tonolli wrote:
> Dovrei mettere assieme un pc per trasmettere a delle macchine utensili a
> controllo numerico. Attualmente uso un computerino del '15-'18 con un
> programmino di trasmissione seriale e, ovviamente, un ottimo cavo hand-made.

	Sotto DOS? Che computerino? Che macchina utensile?

> Mi piacerebbe poter usare linux, ma non so come fare a trasmettere via
> seriale. Ho letto di minicom ma nella pagina di man si parla di un modem,
> cosa che io non ho.

	Non ti preoccupare: minicom non e' altro che un programma che
manda sulla seriale i caratteri che tu digiti a tastiera e mette a video
quello che gli arriva dalla seriale. Siccome questo era tipico nei tempi
delle BBS si usavano i modem e per questo ci sono alcune "scorciatoie" per
usarli. Scorciatoie non obbligatorie: io ad esempio ho usato minicom per
usare un vecchio 286 come terminale del mio PII; di mezzo c'era solo un
cavo NULL-modem a 3 fili (e niente modem e telefoni).

> Ma mi veniva un dubbio, forse è una stupidata ma con la stampante sulla
> parallela funziona: se faccio semplicemente  'cat programma > /dev/ttsy0' mi
> viene mandato il file sulla seriale?

	Esattamente. L'unica cosa a cui devi stare attento e' il vero
device che usi: cua? ttyS? ... In genere ttyS? va piu' che bene. Non e'
niente di particolare: da quel che ho capito cambia solo qualcosa nel
driver ma sempre di seriale si tratta.

> Ma in questo caso come faccio a stabilire la velocità, bit di paritÃ

	Qui dovrebbero esserti utili i suggerimenti dagli altri. Dai
un'occhiata anche a setserial

> Inoltre, è possibile montare più seriali sullo stesso computer?

	Il kernel supporta anche schede con piu' seriali (serial
multiport). Non so se i kernel distribuiti normalmente lo fanno, ma se lo
ricompili senza dubbio. Non so nemmeno se le supporti tutte queste schede,
ma senza dubbio ne supporta un gran numero. Dai un'occhiata ai sorgenti
(documentazione, ovviamente, non al codice...) per sapere quali sono
supportate meglio.

> sapete quale è il numero massimo di seriali che posso mettere?

	Se non sbaglio senza schede "multiport" dovresti arrivare a
quattro (se magari ti ricordi gli indirizzi standard per i PC sono 3F8,
2F8, 3E8 e 2E8), se ci metti le multiport penso che arrivi a un numero
piu' che sufficiente per tutto. ;-))
	Bun esperimento!
--
						Ciriciao
					LtC. Melkor?! B. Xapatan

PS: Se funziona fammelo sapere, mi interessa alquanto la possibilita' di
usare Linux con vecchi PC per far andare le macchine utensili.