Trasmissione seriale

Luca Coianiz luca a coianiz.it
Lun 11 Ago 2003 18:36:45 UTC
Giovanni Pilotti said:
> (...) vuoi sapere la cosa +
> interessante di tutto ???? ... il cavo RS232 era lungo + di 70 mt.
> Sembra che tutto funzionasse .... ( dico sembra .. )

 Anche da "noi" (in banca) venivano usati, a volte, cavi piuttosto lunghi
per connettere dei vecchi PC (PS2/30) a dei diramatori d'interfaccia
(attivi) e... beh... una volta uno di questi ha fatto diventar matto per
qualche tempo il nostro installatore.

 Testava il cavo (40 metri) in tutte le maniere possibili, l'aveva anche
sostituito, e tutto (ma proprio tutto) andava bene... poi... "ad un
tratto" dal cavo, assieme ai dati, cominciavano ad arrivare le
"schifezze" più assurde... ovviamente il giorno dopo tutto normale.

 E' andata avanti così finchè il mio capo (a Brescia) non si accorse che i
disturbi (da Roma) incominciavano a presentarsi ad una certa ora del
giorno: no... non era la classica betoniera, con il cavo trifase tutto
spelacchiato ed un cos-fi da paura ;)
 Era solo che, ad una certa ora, in agenzia veniva accesa la luce: il cavo
passava proprio vicino ad un neon il cui reattore era poco isolato (o
vecchio) e scaricava come un matto! ;)))))
 Probabilmente l'installazione iniziale era stata fatta a primavera (ed
all'ora di uscita degli impiegati il sole era ancora alto), mentre il
problema si presentò... in autunno. ;)

 Da allora, come regola generale, teniamo i cavi non più lunghi di 20mt
oppure usiamo dei rigeneratori di segnale (e lavoriamo, generalmente, in
ambienti non disturbati: uffici).

      Ciao,
            Luca