Trasmissione seriale

Luca Coianiz luca a coianiz.it
Lun 18 Ago 2003 17:00:26 UTC
On Sun, 17 Aug 2003, Giovanni Pilotti wrote:
>Nel settore industriale per il 98% dei casi vengono usati dei PLC con
>strumenti sempre + facili e comodi per realizzare tutta l'automazione che
>bisogna fare ....

 Questo è esattamente il punto in cui dico ad Erix "non ho esperienza nel
settore della progettazione industriale". ;)

> Il settore delle macchine per le calze ( dove io ho
>lavorato per 4 anni seguendo appunto il porting dell'apparecchiatura da 6809
>a 68332 , da ASM a C ) rientri nel 2%. Li bisogna farsi tutto tanto le
>macchine per le calze sono particolari ....

 Non ho bazzicato molto la parte relativa alla programmazione o alla
progettazione: a noi l'elettronica la consegnavano già preassemblata.
 Dovevamo, in sostanza, cablarla sulla macchina, effettuare i test
funzionali post-cablaggio e risolvere eventuali (ma sempre presenti)
problemi in fase di test della macchina finita (ma, tranquillo, mi sono
"sporcato le mani" anche con i motori trifase ;)), oltre che garantire
l'assistenza c/o il cliente... tutta roba non troppo "deep".

> Il problema non era comandare le
>elettrovalvole o gli attuatori ... ma era comandarle in tempo e al momento
>giusto ( 350 giri/min. moto alternato ecc.) ... e poi i passo passo da
>posizionare ecc. ecc.

 Eh eh... non dirmelo... la fase dell'ago zero, fatta in uno scantinato
semibuio, con i piedi su altre due macchine (ovviamente funzionanti) tanto
era ridotto lo spazio, e l'oscilloscopio dai puntali consunti (che,
ovviamente, essendo i miei capi dei "meccanici", non mi cambiavano mai:
tanto è roba che non serve ;))) ).
 Oppure le bestemmie dei collaudatori quando una "caduta" s'infilava tra gli
aghi a metà tallone spaccandone un buon centinaio... ;)))

>Nei PLC le cose si sono molto standardizzate e secondo me abbastanza evolute
>(ethernet/485 per il controllo  e l'invio della programmazione).
>Piano piano anche il mondo meccanico sta scoprendo queste forme di
>automazione !!!! I PLC ( da quanto mi hanno detto ) hanno ormai dei tools di
>sviluppo molto potenti e facili da utilizzare !!!

 Mi spiace ma proprio non conosco l'argomento (i PLC so quasi solo che
esistono).

>Un discorso molto interessante per noi del LUG su questo argomento che io ho
>guardato tempo fa per un progetto poi non + iniziato è uCLinux ( o simili )
>cioè delle schede embedded con a bordo Linux. Quella menzionata sopra ha a
>bordo un'interfaccia Ethernet, RS232, parallela, RAM, FLASH, processore,RTC
>ecc.... potrebbe essere l'elemento di connessione tra la rete locale dei PC
>per la gestione/storicizzazione dei dati di produzione e le macchine
>utensili non troppo recenti !!!

 Quindi una via di mezzo tra un "sistema evoluto" e quello di cui si stava
parlando, inizialmente, nel thread: in RS-232 verso i PLC, con programmi di
"gestione" custom, ed in ethernet verso la "zona di gestione" (raccolta
dati, magazzino, contabilità, ecc.).

 Da qualche parte ho visto cose simili... si chiamavano PC144 se non erro.
 Non so quanto fossero "embedded" (beh... probabilmente lo erano: CPU, RAM,
EPROM, HD, eth, seriale, tutto su una piastrina di 14cm) e non avevano Linux
a bordo di default, ma probabilmente ce lo si poteva installare.

> Sono molto tentato di ordinare una di quelle schedine (
>http://www.uclinux.org/ )....

 Se ne viene fuori qualcosa ricordati di Francesco. :)

	Ciao,
		Luca