Trasmissione seriale

Enrico Colombini erix a erix.it
Ven 15 Ago 2003 09:29:28 UTC
On Wednesday 13 August 2003 21:10, Luca Coianiz wrote:
> Erix sarebbe un pioniere in questo campo?

Forse lo sarebe se lo facesse, ma per ora Erix usa ancora Windows per la
programmazione industriale :-)

Per adesso sto valutando costi e fattibilita' di passare a Linux, cosa che
richiedera' 1-2 anni (la valutazione). Gli ostacoli principali sono la
mancanza di un adeguato strumento di sviluppo, comparabile col C++ Builder
(Kylix l'ho gia' provato e scartato, anche e non solo perche' proprietario) e
la continua variabilita' delle librerie, che si traduce nella difficolta' di
avere delle fondamenta stabili e sicure.

La strada migliore, per il mio uso, al momento parrebbe essere wxWindows unito
a un linguaggio ad alto livello (Lua o Python), anche se la documentazione mi
pare carente nonostante le sostanziose dimensioni.

Quanto alla seriale, e' perfettamente ragionevole che i protocolli di uno
strumento, o del connettore di test/programmazione di un'apparecchiatura di
consumo, siano ottimizzati per funzionalita' e costo (l'Xmodem che hai
citato, ad esempio, non avrebbe alcun senso - a parte essere uno dei peggiori
protocolli mai visti).

  .Erix.